NEWS E VIDEO

condividi

14 maggio 2018 100 Alberi arrivano a Vigodarzere

100 Alberi arrivano a Vigodarzere

Si è tenuta giovedì 10 maggio 2018, presso il parco di Via Alessandrini quella che l’Assessore all’Ambiente Elisa Cavinato ha definito la “Cerimonia dei 100 alberi”. Le piante, donate dai supermercati Alì, sono state recentemente piantumate nell’area verde di Vigodarzere a fianco del Distretto Socio Sanitario.


L’iniziativa è già stata registrata, dall’Ufficio Ambiente del Comune, nel programma internazionale “Plant-for-the-planet”, partner della “Trillion Tree Campaign”, iniziata nel 2007 sotto l’egida dell’UNEP – Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.

Vigodarzere è il primo Comune della Provincia di Padova che grazie ad Alì contribuirà, con la messa a dimora dei 100 alberi donati,  a raggiungere la quota di  un trilione di alberi da piantare in tutto il pianeta  entro il 2050.

L’Assessore all’Ambiente Elisa Cavinato ha ringraziato i rappresentanti di Alì spa  per la sensibilità ambientale rivolta, con questo progetto, a contrastare gli effetti dannosi dell’anidride carbonica, alla presenza dei bambini della scuola materna.

"Ho accolto con grande entusiasmo la proposta di Alì e di tutti i cittadini con una “anima verde” perché concordo con il fatto che i rappresentanti locali, così come gli alberi,  sono le àncore delle comunità locali e della cultura e dovrebbero guidare i cambiamenti. Salvaguardare il territorio è una frase che non smetterò di ripetere e mi auguro che gli Amministratori di tanti altri Comuni seguano l’esempio e piantino alberi per ridurre le emissioni di gas effetto serra."

"Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente - afferma il Vice Presidente di Alì S.p.A., Gianni Canella- perchè crediamo che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone.  Questo appuntamento con l'Amministrazione Comunale di Vigodarzere ci vede consegnare 100 alberi, nell'ambito del più ampio progetto che ci ha visti mettere a dimora ben oltre 10.000 alberi in tutto il territorio in cui siamo presenti. Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati. Presentata come una best practice green alla conferenza internazionale sul tema della riforestazione a Friburgo, in Germania (IUFRO), è stata poi messa in evidenza anche oltreoceano, nella conferenza internazionale FSC di Vancouver, in Canada, e ancora alla FAO a Roma. Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. In questa sede mi sento di ringraziare soprattutto i nostri clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna, contribuendo a renderla così importante."