NEWS E VIDEO

condividi

20 novembre 2020 21 novembre 2020: Giornata Nazionale degli Alberi

21 novembre 2020: Giornata Nazionale degli Alberi


L’Amministrazione Comunale della Città di Selvazzano Dentro ha aderito all’iniziativa di Alì Supermercati “We Love Trees Dona un albero all’ambiente” che ha previsto la donazione di 45 alberi autoctoni nelle aree verdi del territorio comunale, grazie ai crediti natura accumulati dai clienti Alì, un gesto concreto per aiutare l’ambiente. La piantumazione delle essenze avverrà in concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre 2020 e verrà inoltre consegnato a tutti gli allievi delle prime, seconde e terze classi della scuola primaria e dell’ultimo anno di scuola materna un libro esplicativo sugli alberi donato da Alì.

“Proseguono i progetti per sensibilizzare la Cittadinanza sull’importanza di valorizzare e di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. – sottolinea il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – I 45 nuovi alberi andranno ad accrescere il patrimonio arboreo della nostra Città. Un ringraziamento ad Alì e, soprattutto, ai Cittadini che hanno permesso, con il loro aiuto, di raggiungere questo splendido risultato”.

"Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente – afferma il Direttore Finanziario di Alì S.p.A. Marco Canella – perché crediamo che un ambiente più sano sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone.  Alì è la prima realtà in Veneto ad aver messo a dimora, insieme ai clienti, quasi 24.000 alberi e 4 boschi urbani nei territori del Veneto e dell’Emilia Romagna. Questa attività, che Città di Selvazzano Dentro continueremo a portare avanti come testimoniano anche questi 45 nuovi alberi per la Città di Selvazzano Dentro, è stata presentata come una best practice green a diverse conferenze internazionali sul tema della riforestazione. Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. Da tre anni inoltre abbiamo deciso di investire sull’architettura sostenibile: ristrutturazioni e nuove aperture presentano facciate in ceramica fotoattiva con arricchimento di HT per una superficie complessiva che ammonta oggi a 6842 mq, in grado di depurare efficacemente l’aria alla stregua di un bosco di 477 alberi, catturando gli agenti atmosferici inquinanti”.

“Pensiamo che l’importanza di sensibilizzare i giovani sull’ambiente sia una priorità per farli crescere rispettosi del territorio che li circonda. – conclude l’Assessore all’Ambiente della Città di Selvazzano Dentro Mara Lazzaro – Ricordo inoltre che gli alberi contribuiscono ad abbattere l'inquinamento atmosferico e sono fondamentali per ridurre le emissioni di CO2 e lo smog”.


L’evento non sarà tenuto in presenza, auspichiamo di poterlo realizzare nella prossima primavera con gli alunni presenti.