NEWS E VIDEO

condividi

18 novembre 2020 24esima Colletta Alimentare Nazionale

24esima Colletta Alimentare Nazionale


L'evento di solidarietà più partecipato d'Italia quest'anno sarà un po' diverso, come diverso è l'anno in cui si colloca.

Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all'operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Anche quest'anno la colletta ci sarà, ma sarà un po' diversa, come diverso è l'anno in cui si colloca.

La crisi economica, conseguente al lockdown, ha reso Banco Alimentare ancora più consapevole della responsabilità del suo ruolo sociale. Il moltiplicarsi delle richieste di sostegno da parte delle strutture caritative sul territorio da un lato, l'aumento del numero di persone rimaste senza lavoro dall'altro, hanno delineato un'emergenza sociale ed alimentare ancora in corso.

Abbiamo scelto di sostenere anche quest'anno la Colletta Alimentare, che si svolgerà in modalità tutte nuove, nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19, per aiutare chi - oggi più che mai - è in difficoltà. Così, la Colletta 2020 cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza. Come? Con una card da 2, 5 o 10 , acquistabile in cassa in tutti i supermercati Alì & Alìper, nel periodo di tempo compreso tra il 21 novembre e l'8 dicembre. La card prende il posto dello scatolone e diventa il contenitore della spesa. Una spesa che quest'anno non può più essere donata fisicamente dalle persone ai volontari, per ragioni di sicurezza sanitaria.

Banco Alimentare invita tutti a vivere l’attuale situazione straordinaria salvaguardando l’essenziale, il cuore di ciò che siamo. La nostra identità, la nostra origine, ciò che ci caratterizza che non è né il COSA, né il COME. Non è il COSA, perché la Colletta potrebbe essere una delle tante raccolte come quelle proposte da altri negli ultimi mesi. Non è il COME, perché che la Colletta sia dematerializzata e non fisica, è la diretta conseguenza della realtà in cui viviamo. L’ESSENZIALE è per noi il PERCHE’. Perché facciamo la Colletta, la ragione ultima che dà a questo gesto un senso e un significato per la nostra vita.  

Ma come tornare all’essenziale e prepararci alla Colletta Alimentare?

Banco Alimentare propone, come stimolo alla riflessione, un breve testo che ha chiamato “Tre righe, il nostro cuore”:

“Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere.
E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori”
(Papa Francesco - Udienza del 02/09/2020).


“È la gratitudine che genera operosità.”
(L. Giussani, Un avvenimento nella vita dell’uomo, pag. 61).


"In una situazione straordinaria come l’attuale vogliamo
innanzitutto salvaguardare l’essenziale.
Colletta Alimentare 2020: cambia la forma, non la sostanza."


Altra novità di questo 2020 sarà la durata. Non ci sarà “la giornata” unica della Colletta Alimentare, ma un periodo più lungo di tempo che va dal 21 novembre all’8 dicembre. Le card saranno in distribuzione nei punti vendita che potranno ospitare questa nuova modalità dal 21 novembre all’8 dicembre.


Buona Colletta 2020 a tutti!