NEWS E VIDEO

condividi

21 febbraio 2017 60 nuovi alberi per riqualificare aree verdi e parchi gioco di Albignasego

60 nuovi alberi per riqualificare aree verdi e parchi gioco di Albignasego

La maratona green lanciata da Alì Supermercati, dopo Padova, Casalserugo, Camisano, Selvazzano, Treviso, Cittadella, Bassano,  San Donà, fa tappa ad Albignasego e porta in dote 60 nuovi alberi  donati dal Gruppo Alì e i suoi clienti con la campagna di sostenibilità ambientale “Piantiamo 10.000 alberi”: l’obiettivo dell’amministrazione Comunale è  di riqualificare il verde urbano in parchi gioco e aree verdi distribuite in diverse zone comunali.

 

 “L’attenzione per l’ambiente e per il territorio pubblico da parte dei privati è molto positiva” dichiara l’ Assessore all’ambiente Filippo Montin. “Le persone e le aziende sono diventati consapevoli che l’ambiente è di tutti ed è responsabilità comune prendersene cura. Un esempio virtuoso di sinergia tra il privato e il pubblico".

 “Il comune di Albignasego ha aderito con entusiasmo all’iniziativa destinando alcune delle proprie aree pubbliche oltre a provvedere alla piantumazione e successiva manutenzione dei 60 alberi donati da ALI’” conferma il Sindaco Filippo Giacinti. “ I nuovi alberi oltre a migliorare la qualità dell’aria creano un ambiente più piacevole dove vivere. Vanno ad aggiungersi alle 70 piante messe a dimora dall'amministrazione nel 2016 e alle 120 previste nel 2017”.

Le messe a dimora delle nuove essenze sono state già avviate in 88 aree di diversa ampiezza, selezionate in collaborazione con le amministrazioni locali e distribuite nel territorio di 15 Comuni della regione e del ferrarese, tra parchi pubblici, aree gioco per bambini, scuole e aree attrezzate per i cani. Altre aree di destinazione saranno selezionate in accordo con le Amministrazioni di tutto il territorio regionale in vista del  prossimo periodo di piantumazione a primavera del 2017.

 

“Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati – commenta il Responsabile Finanziario di Alì S.p.A. Marco Canella – Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. Grazie quindi ai clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna”.

Si tratta di grande impegno nella sostenibilità ambientale da parte di Alì Supermercati, che sta investendo per incrementare il verde pubblico, con grandi benefici per la salubrità del territorio: già 3.540 alberi sono stati piantumati da Alì Supermercati insieme ai suoi clienti con il progetto “We Love Trees”, 15 sono i parchi cittadini riqualificati nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo con l’iniziativa “Un posto al verde” e sempre nelle stesse province con il progetto “Un posto al verde a scuola” sono stati riqualificati i giardini di 15 scuole realizzando delle vere e proprie aule didattiche a cielo aperto. 

 

Da maggio 2016, infatti, i clienti dei supermercati Alì e Alìper, acquistando alcuni prodotti selezionati, hanno partecipato alla maratona di sostenibilità ambientale lanciata dal Gruppo Alì e, accumulando “crediti natura” con la Carta Fedeltà, hanno così contribuito alla messa a dimora di 10.000 nuovi alberi nel territorio veneto: una superficie verde pari a ben 35 campi da calcio per un’estensione di 250.000 mq.