NEWS E VIDEO

condividi

1 marzo 2017 8 marzo: in fuga con le amiche!

8 marzo: in fuga con le amiche!

Celebriamo le donne con una gita fuori porta che ci faccia sognare ma anche divertire, tra arte, cultura e femminilità.

Scarpe, profumi, musica e guardie del corpo… gli ingredienti per una Festa delle Donna da manuale sembrano esserci tutti. E molte storceranno il naso, pensando di leggere i soliti consigli per una serata tutta locali ed eccessi. Invece no, quest’anno l’idea è di prendersi una giornata di pausa in compagnia delle migliori amiche, delle colleghe più simpatiche, ma anche di mamme, sorelle e figlie, e fare un tuffo nell’arte e nella cultura… con un taglio però tutto femminile. Come?

Si può partire “dietro l’angolo”, da Stra ad esempio, dove nei saloni dell’elegante Villa Foscarini Rossi ha sede il Museo della Calzatura, imperdibile per tutte le amanti delle scarpe. In esposizione 1500 modelli di calzature femminili di lusso che hanno fatto la storia di questo amatissimo accessorio. E perché non abbinare anche una tappa alla vicina Venezia dove visitare il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo, un percorso espositivo dedicato alla storia della profumeria che parte dall’Oriente, passa attraverso il laboratorio di un antico muschiere (creatore di profumi in epoca rinascimentale) e arriva a svelare i segreti delle essenze più amate. In alternativa si può raggiungere Vicenza, dove si aprono le porte del primo museo italiano dedicato esclusivamente ai bijoux. Il Museo del Gioiello si trova all’interno della Basilica Palladiana e propone un insolito percorso per temi che si articola in nove sale ricchissime di preziosi capolavori. 

Restando in tema moda, varrebbe la pena pensare a un viaggetto a Milano, dove proprio in queste settimane si tiene la mostra “Manolo Blahník. The Art of Shoes”, dedicata alle creazioni del mitico stilista spagnolo. L’esposizione si tiene fino al 9 aprile a Palazzo Morando che è anche la sede deputata alla conservazione del ricchissimo patrimonio di abiti e accessori antichi e moderni del Comune di Milano, e che comprende circa 300 scarpe databili tra il XVI e il XX secolo, tutte da ammirare. Visto che siamo qui, una tappa la merita anche il Museo del Profumo milanese, per vistare il quale è però necessario prendere appuntamento. La serata si conclude a teatro, dove assistere al musical più romantico in scena al momento, The bodyguard con Karima nei panni che furono di Whitney Houston e Ettore Bassi in quelli di Kevin Costner.