NEWS E VIDEO

condividi

6 agosto 2018 A spasso per Bibione, tra natura e sport

A spasso per Bibione, tra natura e sport

Acque limpide, spiagge infinite ma soprattutto tanta natura per un’estate a tutto movimento

È lunga quasi 9 km la spiaggia di Bibione, suddivisa nei tre vivaci nuclei di Bibione Spiaggia, Lido del Sole e Bibione Pineda, bagnati da un’acqua così limpida da essersi meritata ancora una volta la Bandiera Blu. Un litorale sabbioso, accogliente e attrezzatissimo, meta perfetta per le famiglie grazie anche al divieto di fumo che vige dal 2014 lungo tutte le spiagge; anche agli amici a quattro zampe qui è riservata un’accoglienza speciale, con un intero stabilimento balneare dedicato: La Spiaggia di Pluto https://www.laspiaggiadipluto.com/, dove tutto è pensato per ospitare la famiglia al completo con ombrellone, sdraio e lettino anche per il cane!

Un’estate nel verde

Oltre al blu del mare, anche il verde caratterizza l’estate a Bibione. Quello delle pinete, delle leccete, della laguna con i suoi canali, i canneti e gli antichi casoni, affascinanti strutture che sembrano galleggiare sulle acque e che evocano con la loro sola presenza  la storia di questi luoghi, dei suoi pescatori e della gente che qui vive da sempre. Splendida anche la foce del Tagliamento che disegna un affascinante ambiente in bilico tra terra e acqua, un angolo molto diverso da quelli che è possibile trovare lungo le classiche spiagge dell’Adriatico. Meritano un’escursione, in particolare, la zona di Valgrande dove è possibile avvistare aironi rosa e falchi di palude, ma anche incontrare caprioli, daini e cavalli bradi, e il Parco Zoo Punta Verde splendido parco naturalistico ricco di specie animali esotiche, e dal programma sempre ricco di iniziative dedicate ai più piccoli.

Una vacanza a tutto sport

Nel verde, però, a Bibione non si passeggia soltanto, anzi: si va soprattutto in bici. Siamo, infatti, nel paradiso dei ciclisti, ai quali sono dedicati un totale di 240 km di piste dalle diverse difficoltà. Perché ne possano godere tutti e non solo chi trascorrerà le sue ferie a Bibione, quest’anno è stato inaugurato uno speciale treno che collega, fino a ottobre, Verona con la stazione Latisana-Bibione-Lignano, dalla quale i ciclisti potranno accedere facilmente alla ciclabile che si snoda lungo il Tagliamento e che arriva al Faro di Bibione, dove si allaccia alla ciclopedonale Passeggiata Adriatica che costeggia tutto il litorale. Tanti, però, sono gli sport che si possono praticare da queste parti, dal jogging sul lungomare, un grande classico, al nordic walking, per il quale vengono organizzati anche corsi con possibilità di affittare i bastoncini, dall’equitazione al kayak, solo per citare le attività più amate.


Relax alle terme di Bibione

E dopo aver fatto il bagno, una passeggiata nella laguna e un giro in bici, è tempo di dedicarsi al relax e trascorrere qualche ora presso lo stabilimento di Bibione Thermae, struttura immersa in una pineta. Le terme di Bibione sono le uniche in Italia nate fronte mare, uno scenario di sicuro impatto, dove godere dei servizi Spa e Wellness o approfittarne per curare qualche acciacco – grazie ai trattamenti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale – e tornare a casa dalle ferie davvero più in forma di prima.