NEWS E VIDEO

condividi

24 settembre 2018 A spasso per i Colli Euganei

A spasso per i Colli Euganei

Tanti gli itinerari possibili tra borghi e natura per scoprire questa zona ricca di sorprese

Itinerari d’acqua e d'aria  

Gli amanti del benessere e del relax trovano nelle Terme Euganee http://www.consorziotermeeuganee.it/le-terme-euganee/ il luogo ideale dove trascorrere qualche ora rigenerante. Nella zona sono oltre 100 gli stabilimenti termali dove andare per lenire alcuni disturbi grazie alle terapie proposte o anche solo per ritrovare un po’ di serenità psicofisica. Le località più celebri in questo senso sono Abano Terme e Montegrotto, dove, però alle acque terapeutiche ci sono tante altre cose da vedere, come il Monastero di San Daniele, il Santuario della Beata Vergine della Salute o il Butterfly Arc, la “casa delle farfalle” con il vicino Bosco delle Fate, dove i più piccoli potranno vivere una giornata letteralmente favolosa.

Vive di acqua da sempre anche Battaglia Terme, come racconta il suo Museo della Navigazione Fluviale che narra la storia dei “bàrcari”, in un percorso che dall’alba dei tempi conduce fino a oggi; nei pressi del museo parte anche il sentiero Ferro di Cavallo che regala panorami da sogno. Altro interessante museo in zona è quello dell’Aria presso il Castello di San Pelagio, che ospita circa 300 modelli di aerei, mongolfiere e dirigibili; nel parco è possibile perdersi all’interno di ben due labirinti.

Città d’arte e panorami da sogno

Gli amanti dell’arte non possono mancare la visita a Este, splendida cittadina murata che dà il benvenuto ai suoi visitatori con il celebre Castello Carrarese, ma che nasconde anche tante altre meraviglie, come una notevole pala di Giambattista Tiepolo nel Duomo di Santa Tecla e un’icona bizantina nella Basilica di Santa Maria delle Grazie. E che dire delle Ville Venete presenti in zona, come la splendida Villa Contarini degli Scrigni (visitabile su prenotazione)? Meritano una sosta anche Montagnana con la sua cinta muraria, il delizioso borgo storico di Monselice, e Arquà Petrarca, dove è possibile visitare la casa-museo del poeta; poco sopra l’abitato si raggiunge il Pianoro del Mottolone, dove si gode di una vista impareggiabile.

Ma, in un contesto naturale magico come questo, sono tanti i luoghi che regalano passeggiate e scorci indimenticabili, basti pensare all’Anfiteatro del Venda sul monte Venda, all’Ex-Rampa Deltaplani sul monte della Madonna, al Salto della Volpe o all’eremo camaldolese di Santa Maria Annunziata sul Monte Rua. I più piccoli possono inoltre divertirsi nella natura grazie al Parco Avventura Le Fiorine, mentre i più grandi troveranno soddisfazione lungo la Strada del Vino dei Colli Euganei passando da una cantina all’altra e degustando gli ottimi vini di questa florida terra.