NEWS E VIDEO

condividi

22 febbraio 2018 A spasso per Vicenza

A spasso per Vicenza

Avete già visto la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”? Potrebbe essere un’ottima occasione per fare una passeggiata tra le meraviglie della città del Palladio

Fino all'8 aprile gli spazi espositivi all’interno della Basilica Palladiana ospitano la mostra dedicata all’opera di Van Gogh, rappresentata attraverso 43 dipinti e 86 disegni lungo un percorso emozionante che si conclude con un film documentario dedicato alla vita del maestro olandese. Certo Vicenza non ha bisogno di scuse per essere visitata, ricca com’è di raffinate architetture e scorci romantici, ma il periodo della mostra rappresenta un momento particolarmente felice per scegliere di trascorrere una giornata in città grazie ai vari sconti e alle aperture straordinarie relative ai principali monumenti del centro, previsti proprio in queste settimane (per i termini esatti delle offerte è bene chiedere al momento dell’acquisto del biglietto per la mostra).

Tra le strutture coinvolte in questo circuito virtuoso, ad esempio, lo scintillante Museo del Gioiello, ospitato proprio dalla Basilica Palladiana, struttura che potremmo considerare essa stessa un gioiello: Patrimonio dell’Umanità Unesco e Monumento Nazionale, si tratta probabilmente dell’opera più celebre di Andrea Palladio, l’architetto cinquecentesco che tanto ha fatto per rendere Vicenza la meravigliosa città che tutti conosciamo.

Da non perdere anche Palazzo Chiericati, sede del museo civico; il Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto al mondo sempre opera del Palladio, la chiesa di Santa Corona, scrigno di opere d’arte tra le quali emerge la splendida Cappella del Rosario, e Palazzo Barbarano, che ospita il museo dedicato all’architetto.

Ma Vicenza non è solo eleganti edifici cinquecenteschi: dal passato della città emergono anche interessanti vestigia medievali come le antiche mura, la chiesa gotica di San Lorenzo con i suoi affreschi, o ancora la Piazza delle Erbe con i suoi mercatini. Affascinante anche la visita al Rione delle Barche con le sue strette viuzze acciottolate, i ponti, le sue casette, i laboratori, le botteghe artigiane, i caffè e le osterie dalle quali escono profumi di cucina tipica, tutti da scoprire passeggiando accompagnati dal rumore del fiume che scorre placido.

Impossibile infine non fare visita ad alcuni monumenti di rara bellezza appena fuori il centro città, come La Rotonda, la più celebre tra le Ville Palladiane, o ancora la Basilica di Monte Berico, uno dei santuari mariani più visitati del Veneto, e Villa Valmarana, dove scoprire la triste leggenda della principessa che si gettò da una torre per amore e dei suoi servi negligenti trasformati in pietra per non averla protetta.