NEWS E VIDEO

condividi

24 aprile 2013 AGGIORNAMENTO: La donazione al CUAMM dei clienti Alì Alìper e Unix arriva a Mikumi in Tanzania

AGGIORNAMENTO: La donazione al CUAMM dei clienti Alì Alìper e Unix arriva a Mikumi in Tanzania

AGGIORNAMENTO: La donazione al CUAMM dei clienti Alì Alìper e Unix arriva a Mikumi in Tanzania

AGGIORNAMENTO DEL 24/04/2013: Ecco Giorgia che ci aggiorna su come sta andando la sua avventura in Africa con il CUAMM: 

 

"Qui in Tanzania il lavoro procede.

Non sempre si ha la sensazione di migliorare, qualche passo avanti si alterna alla percezione di staticità, di lentezza cronica nel cambiamento.

Lavoro principalmente dentro l’ospedale di Tosamaganga, molto frequentato da mamme e neonati. In media circa 150 parti al mese, con una mortalità ancora alta. Il mio compito è quello di “occuparmi” dei neonati, nel senso medico del termine ovviamente, ma quotidianamente mi rendo conto che più che terapie e diagnosi, quello che posso fornire loro è il diritto di provare ad affrontare le eventuali difficoltà che si presentano alla nascita o subito dopo. Il diritto di esistere fin dai primi giorni di vita, di essere visitati, di essere aiutati ad attaccarsi al seno, per esempio.

I piccoli pazienti ricambiano i miei sforzi con la loro sorprendente capacità di reagire alle complicazioni: con un po’ di aiuto durante i giorni critici (calore, antibiotici, a volte l’ossigeno, ma soprattutto assistenza all’alimentazione), reagiscono con tutte le forze che hanno e iniziano a succhiare il seno della mamma, segno che ce la faranno, anche dopo aver incontrato problemi gravissimi. Come se nulla fosse stato, si affacciano alla vita, e ai campi assolati di girasoli che li aspettano fuori dall’ospedale, nel loro villaggio.

Giorgia Soldà 

Medici con l’Africa Cuamm"

 

---

Li abbiamo salutati prima della partenza per l’ospedale di Mikumi in Tanzania, il 6 novembre scorso. Giorgia e Marco hanno portato in Africa il frutto della generosità dei clienti Alì e Alìper. Lavorano entrambi per Medici con l’Africa CUAMM, lei pediatra, lui amministrativo. Giovanissimi, intraprendenti, con la loro piccola ad affrontare questa avventura a sostegno del reparto pediatrico dell’ospedale di Mikumi.

E’ sorridente Giorgia nella foto di consegna  degli 87.854 € raccolti attraverso la donazione dei punti della carta fedeltà con il Catalogo a premi 2011-2012 all’Ospedale di Mikumi. Insieme a lei la Dr.ssa Maddalena Miccio attualemente impegnata a Mikumi (a sinistra nella foto) e la Direttrice dell'ospedale (al centro nella foto).

 

 

Diario dal campo inserito come immagine su carta intestata CUAMM"