NEWS E VIDEO

condividi

9 luglio 2018 Albicocca, la regina dell’estate

Albicocca, la regina dell’estate

Buono, leggero ed energizzante, questo delizioso frutto è anche il migliore amico della nostra abbronzatura

Se non esistessero bisognerebbe inventarle! L’avete mai pensato addentando una succosa, tonica, dolcissima albicocca? Quando sono mature al punto giusto le albicocche sono un vero e proprio tripudio di profumi, che soddisfa il palato e ci aiuta a restare in forma.

Amiche dell’abbronzatura

Se siete amanti delle lunghe giornate passate al sole, le albicocche non dovrebbero mai mancare nella vostra alimentazione. Il loro colore arancione denota infatti un’alta concentrazione di betacarotene, sostanza fondamentale per aiutare la pelle ad abbronzarsi nel modo giusto, proteggendola dagli effetti nocivi dei raggi solari e aiutandola a mantenersi giovane anche sotto il solleone. Ma non basta. Le albicocche, ricche di sali minerali e vitamine, sono anche un perfetto energizzante, da scegliere ad esempio come spuntino durante una giornata di mare, o in qualsiasi momento il caldo o l’attività fisica ci facciano sentire stanchi e spossati. E vogliamo parlare delle fibre? Le albicocche, anche in versione secca, aiutano tantissimo a regolarizzare il transito intestinale, permettendoci di sentirci più leggeri e in forma. Certo, nel caso delle albicocche secche le calorie aumentano parecchio: dalle sole 28 Kcal per 100 gr del frutto fresco si passa a ben 274 Kcal! Ma è sufficiente non esagerare, oppure, quando è di stagione come adesso, scegliere il frutto fresco.

Le albicocche in cucina

L’importante è non aspettare che le albicocche siano troppo mature per mangiarle: l’ideale è sceglierle a piena maturazione, quando sono, sì, morbide ma ancora belle toniche; se troppo molli al tatto, infatti, rischiamo che siano già andate perdute gran parte delle loro proprietà. Se invece ci trovassimo di fronte ad albicocche ancora acerbe, sarà sufficiente lasciarle a temperatura ambiente oppure metterle in un sacchetto di carta o in un cesto di vimini assieme a una mela. Nel giro di 2 o al massimo 5 giorni raggiungeranno la perfetta maturazione. E con l’albicocca perfetta, cosa prepariamo? Ma tanti dolci, ovviamente. Dalla più classica confettura, a una torta ricoperta di mandorle, a una leggera ed estiva sfoglia con crema di yogurt e albicocche, fino alle goduriose albicocche al moscato, perfetto fine pasto leggermente acolico. Tanti anche i piatti salati con i quali ci si può sbizzarrire: dalle albicocche ripiene di formaggio spalmabile, al riso con lo zafferano, al pollo, all’insalata (qui tutti i dettagli).