NEWS E VIDEO

condividi

15 gennaio 2018 Alì dona 30 nuovi alberi: si avvia il progetto green dell'OrtoParco

Alì dona 30 nuovi alberi: si avvia il progetto green dell'OrtoParco

Nasce a Piove di Sacco l’OrtoParco, un nuovo parco urbano previsto tra le vie Rusteghello e San Rocco, un progetto complessivo da 165mila euro il cui primo stralcio funzionale é in via di realizzazione.

Il nuovo OrtoParco rappresenta un investimento che integra interventi in molteplici settori:

  • un aumento del bacino scolante per le acque piovane al fine di aumentare la sicurezza idraulica;una nuova pista ciclabile che collegherà via Rusteghello a via San Rocco che si inserisce nel quadro generale di ampliamento e sviluppo delle reti ciclo-pedonali cittadine;
  • orti sociali attrezzati a disposizione della Cittadinanza inseriti in una nuova visione di utilizzo pubblico e sociale del verde cittadino;
  • nuove e importanti superfici verdi a due passi dal centro storico;
  • un centinaio di essenze arboree autoctone di nuova piantumazione, le prime trenta donate da Alì S.p.A. e già consegnate e collocate in loco.

A guidare questa progettazione la convinzione che la diffusione del verde urbano rappresenti un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita nelle città e che la creazione di nuove opportunità di socializzazione e di riscoperta delle tecniche di coltivazione naturale siano un arricchimento per tutti i nostri concittadini e che possano costituire con nuovi sviluppi futuri delle ulteriori opportunità didattiche per i molti studenti ospitati nella nostra Città. In sintesi siamo fortemente convinti che il benessere e la qualità della vita siano concetti che non si possano stimare solamente dall’accesso ai beni materiali o misurare da indicatori macroeconomici; vanno ben oltre.

La campagna di sensibilizzazione avviata da Alì S.p.A. rappresenta un impegno concreto -e non scontato- in questa direzione, capace di coinvolgere centinaia di persone in un progetto ambizioso e con un deciso respiro di futuro. Un ringraziamento sentito va quindi a questa azienda per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio e per l’opportunità di formalizzare un nuovo impegno nell’interesse primario delle future generazioni piovesi."

"Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente - afferma il Vice Presidente di Alì S.p.A., Gianni Canella- perchè crediamo che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. Questo appuntamento con l'Amministrazione Comunale di Piove di Sacco ci vede consegnare 30 alberi, nell'ambito del più ampio progetto che ci ha visti mettere a dimora ben 10.000 alberi in tutto il territorio in cui siamo presenti. Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati. Presentata come una best practice green alla conferenza internazionale sul tema della riforestazione a Friburgo, in Germania (IUFRO), è stata poi messa in evidenza anche oltreoceano, nella conferenza internazionale FSC di Vancouver, in Canada, e ancora alla FAO a Roma. Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. In questa sede mi sento di ringraziare soprattutto i nostri clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna, contribuendo a renderla così importante."