NEWS E VIDEO

condividi

23 febbraio 2018 Alì si illumina di meno

Alì si illumina di meno

Il Patron Francesco Canella: “Un gesto simbolico per riflettere insieme sulla tutela dell’ambiente”.

Venerdì 23 febbraio 2018, per il 14esimo anno consecutivo, in occasione della giornata internazionale sul risparmio energetico, il Gruppo Alì spegnerà le luci nei 111 supermercati Alì e centri Alìper di Veneto ed Emilia Romagna: dalle 18 alla chiusura, tutta la rete dei supermercati dimezzerà l’illuminazione all’interno dei punti vendita.

Un gesto che comporta un risparmio energetico di circa 11.000 KW/h, pari a 2.1 tonnellate di petrolio e una riduzione delle emissioni di CO2 di 5 tonnellate. Il relamping nei punti vendita ristrutturati e in quelli di nuova generazione ha consentito di abbattere il 50% dei consumi energetici relativi all’illuminazione.

Anche il Gruppo Alì partecipa alla maratona internazionale per il risparmio energetico “M’ILLUMINO DI MENO”, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, e dimezza l’illuminazione nei propri punti vendita per sottolineare il sostegno a progetti e attività “green” e alle scelte ecosostenibili.

“L’adesione a M’illumino di meno è un piccolo gesto simbolico– spiega il Presidente Francesco Canella – per condividere il nostro impegno per la tutela dell’ambiente anche attraverso il risparmio energetico. Siamo convinti che la tutela dell’ambiente sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone”.

Questa è solo una delle tante iniziative a cui il Gruppo Alì da anni aderisce. Tra i progetti di contenimento dell’impatto della propria attività produttiva consideriamo la conversione dell’illuminazione a LED che consente un risparmio energetico pari al 50% (nel 2017, solo con il relamping di 12 supermercati sono state risparmiate le emissioni di 123 tonnellate di CO2 equivalenti in atmosfera), poi ancora, la raccolta differenziata per gli imballaggi, l’uso di dispositivi per l’abbattimento della dispersione di energia, l’accurata programmazione del trasporto su gomma degli ordini per ridurre le emissioni di CO2, il recupero del calore per il riscaldamento delle acque sanitarie; ma anche progetti di salvaguardia della natura, dalla piantumazione di 10.000 alberi in 88 aree presenti nel territorio Veneto ed Emiliano alla riqualificazione di aree verdi cittadine e alla realizzazione di vere e proprie aule didattiche a cielo aperto nei cortili delle scuole.

Inoltre, nel 2017 il Gruppo Alì ha inaugurato un nuovo centro logistico all'avanguardia dotato di un impianto fotovoltaico con una potenza di 480 Kw e con una previsione di produzione pari a 460.000Kwh annui che consentirà al magazzino di essere completamente autonomo e che contribuirà ad un risparmio energetico pari ad 86 tonnellate di petrolio all'anno.