NEWS E VIDEO

condividi

17 aprile 2013 Alì sostiene il Festival Biblico - iniziative

Alì sostiene il Festival Biblico - iniziative

Alì sostiene il Festival Biblico - iniziative

SARMEDE AL FESTIVAL BIBLICO

Sognare, immaginare, sentirsi liberi. Quale periodo, se non l’infanzia, incarna meglio questo speciale stato dell’anima in cui ogni emozione è sospesa tra realtà e fantasia? A ricostruire e rappresentare i "sogni di libertà” racchiusi in ciascuno di noi ci hanno pensato gli artisti della Mostra Internazionale per l’Infanzia di Sarmede (www.sarmedemostra.it), anche quest’anno partner del Festival Biblico. 
Le loro opere, circa un centinaio e tutte originali, si potranno ammirare al Centro Culturale San Paolo a partire dal 14 aprile prossimo nella mostra "Sogni di libertà” che propone una selezione raffinata delle illustrazioni esposte nella 29° edizione di "Le immagini della fantasia” (2011-2012). Organizzata in collaborazione con la Fondazione Št?pan Zav?el di Sarmede la mostra rimarrà in viale Ferrarin fino al 24 maggio e poi, con l'approssimarsi del Festival Biblico, l’esibizione cambierà poi sede e si trasferirà, dal 27 maggio al 23 giugno in una cornice d’eccellenza, la Basilica Palladiana, quartier generale della manifestazione per l’edizione 2013. Numerose le iniziative didattiche realizzate attorno alla mostra dedicate ai bambini, tra cui le visite guidate alla mostra in Basilica Palladiana.

- - -

FESTIVAL BIBLICO: ANTEPRIMA BIS IL 25 APRILE A TEZZE CON RUINI E DALLA LOGGIA

 

Il percorso di avvicinamento al Festival Biblico continua con un secondo evento di anteprima. Il 25 aprile si riaccende il confronto sul tema "Fede e libertà” con l'incontro proposto dalla Comunità Abramo tra lo storico Ernesto Galli della Loggia e il Cardinale Camillo Ruini. L'intenzione è quella di far riflettere credenti e non sulle domande di fondo poste dall'attuale dibattito sull'identità culturale delle nostre comunità. Sulla libertà di fede, sul ruolo del cristianesimo - e, in Italia, della Chiesa cattolica - due acuti osservatori del nostro tempo, l'editorialista del Corriere della Sera Ernesto Galli della Loggia, di formazione laica, e il teologo Cardinale Camillo Ruini, si confrontano in un serrato contraddittorio ricco di spunti di riflessione e acute intuizioni. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista ed editorialista del quotidiano cattolico "Avvenire” Alessandro Zaccuri.
L'evento, ad ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 18 al Palatezze di Tezze di Arzignano.

- - -

IL FESTIVAL BIBLICO CERCA “UNA CANZONE IN CUI CREDERE”

 

Nasce quest’anno al Festival Biblico un contest musicale dedicato ai giovani: UNA CANZONE IN CUI CREDERE. Il contest, al momento unico in Italia, vuole valorizzare il talento musicale delle nuove generazioni senza dimenticare l’attenzione al messaggio che attraverso le note può raggiungere ogni Uomo.
Il Festival Biblico cerca infatti… una canzone speciale, una canzone che esprima la forza di una convinzione, l'energia di un ideale, la fiducia in un valore, insomma, "una canzone in cui credere". A coloro che sapranno comunicare tutto ciò nel modo più significativo, creativo e coerente andrà il Primo Premio FriulAdria, sponsor dell’iniziativa. Il contest, rivolto ad autori o interpreti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, racconterà anche i singoli partecipanti attraverso interventi video ad essi dedicati. L’iscrizione è gratuita e sarà possibile  - entro il termine tassativo del 30 settembre 2013 - esclusivamente on line attraverso una piattaforma digitale creata ad hoc per l’iniziativa: www.unacanzoneincuicredere.it.