NEWS E VIDEO

condividi

22 giugno 2018 Alì sostiene Padova Design Week 2018

Alì sostiene Padova Design Week 2018

Dal 26 al 30 giugno le TESTE e le MANI del Design Veneto alla Serra Portello.

Esiste un territorio silenzioso, modesto e caparbio nel quale le eccellenze della manifattura incontrano l’immaginazione e la disciplina dei designer.

Padova Design Week 2018 alla sua 4° edizione volge lo sguardo ai distretti del proprio territorio selezionando le “TESTE” (ideazione) e le “MANI” (produzione) Venete che meglio rappresentano la qualità nella produzione del design contemporaneo. I giovani Matteo Cibic, Joe Velluto, CtrlZak (Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos) ma anche mostri sacri come Ugo La Pietra, Andrea Branzi, Mario Botta, Aldo Cibic grazie ad aziende come Bosa, Morellato, PlusT, D3CO, Bisazza, Botteganove, JCP danno vita a meravigliosi oggetti che con le loro “naturali” qualità valorizzano ed allietano gli spazi e le vite di chi con questi oggetti interagisce.

La Serra Bioclimatica all’interno del quadrilatero Portello ospiterà l’iniziativa proiettando i visitatori in un Bosco allestito dall’associazione padovana ItalianStudioDesign con gli abeti della FORESTA del Cansiglio. Un luogo unico nel panorama cittadino e in un quartiere popolare ma in costante evoluzione, a dimostrare come il design non rappresenti una realtà elitaria ma, un’occasione per migliorare la qualità del proprio vissuto . Lo spazio accoglierà “naturalmente” l’esposizione delle opere e le attività che accompagneranno l’iniziativa; incontri con designer ed imprenditori, dibattiti con curatori e docenti ma anche laboratori didattici gratuiti per bambini.

Una manifestazione aperta alla Città, diventandone di fatto la “Naturale Stanza del Design”. Padova Design Week nasce nel 2012 nel quartiere Portello a Padova grazie all’intenzione di un architetto padovano che fonda l’associazione Italian Studio Design con l’intenzione di favorire la promozione della cultura del progetto nelle sue espressioni più contemporanee.

PDW è luogo d’incontro per i cittadini e i professionisti del settore (designer, arredatori, architetti), interessati a comunicare il design nelle sue molteplici espressioni. Un’occasione di confronto partecipato sul design, dedicato alla città di Padova per avvicinarla alla conoscenza del mondo del design e per favorirne la fruizione. PDW, con studio CAPdesign dal 2018, promuove la ricerca dedicata ai distretti produttivi del proprio territorio ed alle scuole che sviluppano la disciplina del design attraverso l’innovazione e il linguaggio contemporaneo per arrivare a una forma di Made in Italy che coniuga arte, tecnica, e ricerca per approfondire, sperimentare e divertirsi.

IL PROGRAMMA - D E S I G N N A T U R A L R O O M

PADOVA

  • 26 martedì Apertura al pubblico

inaugurazione

ore 18.30

Speech 2+2 con Designer e Imprenditori

  • 27 mercoledì Apertura al pubblico - 10.30|19.30

ore 17.30 - POLLICINO VERDE

Laboratorio didattico in collaborazione

con ass. Rossodimarte

  • 28 giovedì Apertura al pubblico - 10.30|18.30

ore 17.30 - POLLICINO VERDE

Laboratorio didattico in collaborazione

con ass. Downdadi

  • 29 venerdì Apertura al pubblico - 10.30|19.30

ore 18.30

Speech 2+2 Incontro:

Katia Meneghini – Ctrlzak

Crhistian Pegoraro – Botteganove

SID – Scuola Italiana Design

  • 30 sabato Apertura al pubblico - 10.30|18.30

SERRA PORTELLO

PDW - OGGETTI