NEWS E VIDEO

condividi

8 novembre 2022 Alì sponsor al TEDxMestre

Alì sponsor al TEDxMestre

Torna questo weekend l’appuntamento con TEDxMestre. Apokálypsis: nuovi inizi il titolo della conferenza di quest’anno che domenica 13 novembre animerà il palco del Teatro Corso di Mestre. Al centro un futuro all’insegna della sostenibilità.

TEDxMestre, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Animare Venezia che porta nel veneziano il noto format talk americano TED, torna questa domenica per la sua terza edizione. La conferenza Apokálypsis: nuovi inizi in programma al Teatro Corso di Mestre il 13 novembre, dalle 14 alle 20 circa, porterà sul palco speaker internazionali provenienti da diversi settori insieme a tante personalità del territorio.

L’evento è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Città Metropolitana di Venezia, da IUSVE e dal Comune di Venezia che anche quest’anno ha voluto dare il suo appoggio all’organizzazione: “Per noi è stato un piacere patrocinare questa iniziativa, sia perché è animata da giovani, ed è proprio di iniziative giovani che ha bisogno questa città, sia perché offre spunti non scontati ed apre punti di vista diversi sulla realtà che ci circonda, quest’anno con un tema davvero interessante. Ci auguriamo che TEDxMestre diventi un format sempre più conosciuto e sempre più agganciato al tessuto sociale mestrino e veneziano” ha dichiarato l’Assessore Simone Venturini nel corso della conferenza stampa di presentazione di Apokálypsis: nuovi inizi.

A salire sul palco di TEDxMestre quest’anno troveremo: Cristina Cotorobai, eco-influencer e attivista, Fabio Deotto, scrittore, giornalista e traduttore, Sarah Robinson, architetta e scrittrice, Nico Piro, inviato speciale Rai e scrittore che si occupa di conflitti e crisi dimenticate, Niccolò Fettarappa, autore, attore e regista che ha esordito a teatro con lo spettacolo “Apocalisse Tascabile”, Riccardo Bottiroli, tecnologo alimentare esperto nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari, Francesca Faedi, scienziata Astrofisica esperta di esopianeti e onde gravitazionali, Barbara Imhof, space architect, ricercatrice e designer di habitat extraterrestri, Babet Trevisan e Nicole Moolhuijsen, Trevisan è responsabile del Museo e delle attività culturali della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Moolhuijsen è ricercatrice e freelance, si occupa di analisi del ruolo sociale dei musei, Make it Funky, associazione veneta che si occupa di Urban Dance, Dance Fusion, Musical e Show, Paolo Zanarella, pianista, musicista e compositore conosciuto come “il pianista fuori posto” e Marco Toso Borella, artista, scrittore e musicista veneziano. Infine l’umorismo sempre attuale di Carlo e Giorgio, celebre duo comico veneziano.

Una scaletta molto ampia e di respiro internazionale che ha voluto però dare voce al territorio con tante personalità della zona.


Tema centrale quest’anno il futuro in un’ottica sostenibile, sul piano ambientale e sociale. In questa direzione anche gli sforzi organizzativi che hanno previsto una conferenza accessibile a tutti, riducendo il più possibile l’impatto ambientale. Questo grazie anche alla collaborazione dei tanti partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Tra questi troviamo Climate Partner, che misurerà le emissioni prodotte dall’organizzazione della conferenza e si occuperà della loro compensazione attraverso un progetto di protezione per il clima. Banco Alimentare invece garantirà la ridistribuzione dell’eventuale surplus di cibo generato dall’evento attraverso la sua rete diffusa in tutto il veneziano.

La realizzazione dell’evento è possibile grazie al prezioso contributo dei main partner di questa edizione:

Alì S.p.A. azienda leader in Veneto della grande Distribuzione Organizzata che segue il progetto TEDxMestre fin dalla sua prima edizione come partner strategico. "Siamo fermamente convinti che ciascuno abbia un ruolo attivo e fondamentale per contribuire a costruire un mondo migliore. Lo scopo dei supermercati Alì è quello di migliorare la vita alle persone con la migliore qualità, la migliore convenienza e un servizio oltre le aspettative, offrendo al territorio che ci ospita concrete azioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Siamo felici di essere partner anche di questa terza edizione di TEDxMestre, uno stimolo continuo alla riflessione su tematiche di grande attualità come tracciare un futuro all'insegna della sostenibilità: pura contaminazione culturale volta a far nascere nuove idee da grandi idee. Solo un'azione corale e un impegno collettivo riuscirà a farci sentire pronti ad affrontare ogni nuovo inizio" dichiara Matteo Canella, Direttore Affari Generali di Alì S.p.A.

Tra gli altri sponsor & partner troviamo: C.E.Ve., Leonardo Royal Venice Mestre 4*S, FedeGroup, Climate Partner, LUSH Italia, Levi’s, Veritas, Cube Radio, Heaven, Morato pane, Orizon, Metropolis ADV, Dolce Gelato, Probably, Fiuggi, Atlantis, Geomodel, Le Fil Coupè, Alzavola, Canella, Bellini, Personalità Parrucchieri, Lost & Found, Zanta Pianoforti, Bronte Garden, Ca’Foscari Alumni, Big Rock, Istituto Bruno-Franchetti e H-Farm.

I biglietti per Apokálypsis: nuovi inizi, sono acquistabili sul sito di TEDxMestre ed a questo link (per info [email protected]). Sono previste speciali tariffe ridotte per i giovani e delle agevolazioni per le scuole grazie all’intensa collaborazione attiva che TEDxMestre porta avanti con molte Università e Scuole del territorio come IUSVE, Ca’ Foscari Alumni, l’Istituto Bruno-Franchetti, la scuola d’animazione Big Rock ed il Gruppo H-Farm.