NEWS E VIDEO

condividi

7 aprile 2023 Alí Supermercati e Medici Senza Frontiere per la Giornata Mondiale della Salute

Alí Supermercati e Medici Senza Frontiere per la Giornata Mondiale della Salute


Per la Giornata Mondiale della Salute, il 7 aprile 2023, vogliamo accendere un riflettore su queste situazioni e ricordare che la salute deve essere un diritto universale e fondamentale per tutti!

Dal 5 all’8 aprile i supermercati Alí ospiteranno i desk di MSF per la campagna Diventa Sostenitore Senza Frontiere. Lo staff di MSF sarà a disposizione per raccontare le loro attività medico-umanitarie in 72 Paesi nel mondo e per trovare nuovi sostenitori che le rendano possibili.


Preservare l'accesso all'assistenza sanitaria è un passo fondamentale per riconoscere il diritto alla salute in quanto diritto fondamentale.

Gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere (MSF), le popolazioni e le comunità, che MSF sostiene, si confrontano ogni giorno con l’impossibilità di accedere a servizi e farmaci essenziali, che sia dovuta all’eccessivo costo di trattamenti o strumenti o agli impatti negativi dei conflitti armati.

Basta pensare ad un medico che lavora in una clinica mobile in Siria, che non può diagnosticare la causa di una febbre perché i test richiedono un laboratorio completamente attrezzato per ottenere dei risultati accurati. Oppure, un padre in Ucraina che ha perso tutto e non può più pagare il trattamento salvavita per l'epatite C, di cui ha bisogno. O, ancora, una logista che lotta per mantenere la corretta temperatura dei vaccini, a temperature sopra i 40°, senza elettricità per la refrigerazione.

Le persone in tutto il mondo, ancora oggi, si ammalano e muoiono a causa di questi e altri ostacoli, che rendono delle malattie perfettamente prevenibili e curabili, mortali. Oltre a ciò, i conflitti e le guerre rendono ancora più difficile alle persone accedere alle cure di cui hanno bisogno.

Medici Senza Frontiere si impegna ogni giorno ad abbattere le barriere che impediscono alle persone di ricevere le cure di cui hanno bisogno per rimanere in vita e in salute.

MSF si impegna a sostenere la fornitura di farmaci, test e vaccini efficaci, che siano:

  • disponibili per tutti,
  • accessibili a tutti,
  • adeguati alle necessità delle persone che curiamo e
  • adatti ai luoghi in cui vivono.