NEWS E VIDEO

condividi

29 novembre 2019 Alla scoperta dei mercatini di Natale

Alla scoperta dei mercatini di Natale

Asiago, Bassano del Grappa, Verona, Jesolo… sono tante le città del Veneto che ospitano mercatini di Natale tutti da scoprire.

Natale si è avvicina sempre di più e incombe l’immancabile letterina per Babbo Natale. E sì, perché chi l’ha detto i “grandi” non possono scrivere la loro personalissima letterina a Babbo Natale? Il problema però è scegliere quali regali chiedere… voi avete già deciso? 

Se, come noi, siete degli eterni indecisi, potete approfittare dei prossimi weekend per visitare i più bei mercatini di Natale del Veneto. Vi possiamo assicurare che è il modo migliore per immergersi nella magica atmosfera del Natale, ma anche per scoprire tante idee regalo da ritrovare poi sotto l’albero la notte del 24 dicembre.


I Giardini di Natale di Asiago

Ad Asiago, celebre località dell’omonimo altopiano in provincia di Vicenza, i mercatini natalizi sono conosciuti da tutti come i “Giardini di Natale” e sono aperti fino al 6 gennaio 2020 (gli orari e il calendario dettagliato sono disponibili su www.asiago.it).

Una delle note caratteristiche dei Giardini di Natale di Asiago è la presenza delle meravigliose botteghe di famiglia, ovvero quelle piccole attività artigianali che tramandano da generazioni le antiche tradizioni locali. 

E così oltre ai caratteristici dolciumi e ai prodotti tipici del Natale potrete andare alla ricerca di infinite meraviglie artigianali tra ricami, fiori secchi e vetro soffiato, oltre agli immancabili prodotti realizzati lavorando il legno o il feltro.


Il sentiero incantato di Babbo Natale a Bassano del Grappa

Aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 19.00 i mercatini di Natale a Bassano del Grappa (Vi) sono in Piazza Garibaldi e Piazza Libertà.

Tra le tante bancherelle che affollano le due piazze principali della splendida cittadina veneta è obbligatorio citare le mostre dedicate ai presepi, una delle più celebri tradizioni degli artigiani bassanesi. 

La novità di quest’anno però è Il Sentiero Incantato di Babbo Natale, un meraviglioso percorso dedicato ai bambini, ma vi possiamo assicurare che anche se sono passati un po’ di anni da quando frequentavate le scuole elementari non potrete resistere alle emozioni di questa vera e proprio esperienza magica.

Immancabili poi le casette di legno dedicate alle tante specialità enogastronomiche ti-piche del Natale: vin brulé, panettone, dolci di ogni tipo e chi più ne più ne metta.


Jesolo Christmas Village

Il Christmas Village di Jesolo (Ve) vi aspetta fino al 6 gennaio 2020 in Piazza Mazzini, via Trentina e Piazza Aurora. Da qualche anno infatti anche la più celebre spiaggia veneta ha deciso di andare in controtendenza: chi l’ha detto che a Jesolo si va solo d’estate? 

Ecco allora ben 70 casette di legno con tante idee regalo natalizie. A completa disposizione dei più piccoli la casetta di Babbo Natale, da cui è possibile spedire le proprie let-terine a Santa Claus, ma che offre anche la possibilità di pattinare sul ghiaccio o per fare un giretto sul Winter Train (il trenino gratuito è disponibile nei fine settimana e in tutti i giorni festivi).

L’altro must del Christmas Village è l’enorme albero di Natale illuminato da migliaia di luci. Del resto che Natale sarebbe senza l’albero?


I "bancheti de Santa Lussia" a Verona

Verona è una delle città più belle e affascinanti d’Italia, fascino che con la magia del Natale aumenta in maniera esponenziale. E allora perché non perdersi tra Piazza dei Signori a Piazza San Zeno, passando per via della Costa, Piazza Indipendenza e per le vie del centro storico tra i mercatini natalizi? 

La notte più attesa delle feste di Natale per i veronesi resta però quella di Santa Lucia, ovvero la notte tra il 12 e il 13 dicembre, e infatti a Verona i “bancheti de Santa Lussia” sono una vera tradizione per i mercatini di natale della città scaligera, con tre giorni speciali interamente dedicati ai più piccoli (e ai più golosi!).

Orario: tutti i giorni fino al 26 dicembre 2019 dalle 10.00) alle 21.30, da venerdì a sabato + prefestivi i mercatini restano aperti fino alle 23.00 (attenzione, il 24 il mercatini chiudono alle 17.00 e il 25 alle 16.00).