NEWS E VIDEO

condividi

26 ottobre 2018 Alla scoperta del foliage alpino

Alla scoperta del foliage alpino

Amanti della natura, è il vostro momento. I nostri suggerimenti per le migliori gite fuori porta alla ricerca dei colori dell’autunno

Non saranno il Canada con le sue immense foreste o la campagna inglese con le sue morbide colline, ma anche Alpi e Prealpi possono regalare grandi soddisfazioni e panorami da sogno agli amanti del foliage. Quella di passeggiare in un romantico abbraccio di foglie rosse, gialle e arancioni è una piacevole abitudine che arriva proprio dal mondo anglosassone, ma che negli ultimi anni ha conquistato anche l’Italia, dove sono in tanti ormai ad aspettare proprio ottobre per scovare le località migliori dove ammirare la natura al massimo del suo autunnale splendore.

Passeggiate tra le montagne del Veneto

Questo nostro tour inizia dietro l’angolo, proprio in Veneto, sull’altopiano di Asiago, una meta talmente perfetta per gli amanti di questo tipo di escursioni, che ha da poco ospitato un vero e proprio festival dedicato al foliage. La manifestazione si è già conclusa, ma i panorami da sogno dell’altopiano ci aspettano ancora per diverse settimane. Altra località interessante da questo punto di vista è il Bosco del Cansiglio, sopra Vittorio Veneto, dove la convivenza tra faggi e abeti rossi crea in questa stagione un contrasto cromatico davvero suggestivo. Di grande fascino sempre, ma particolarmente in questo periodo, è poi la Valle del Mis con i Cadini del Brenton a Sospirolo, 15 catini naturali scavati nelle roccia dal torrente Brenton che creano un contesto acquatico davvero unico; e, ancora, il Lago di Misurina, le cui acque raddoppiano la bellezza delle piante che vi si specchiano. Ci sono poi la Valle del Fodom, la Val di Zoldo… insomma, in Veneto c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Foliage in Trentino Alto Adige e Piemonte

Anche il Trentino regala scorci stupendi in questa stagione, e, restando in tema laghi, sono da visitare senza dubbio sono quelli di Tovel, di Molveno e di Tenno, con i boschi colorati che si riflettono nelle acque limpide. È da provare anche l’escursione alle cascate di Riva, presso Campo Tures, una bella passeggiata a misura di famiglia, che unisce allo spettacolo della natura in autunno quello delle acque scroscianti delle varie cascate che si incontrano lungo il cammino. Come perdersi, poi, una passeggiata tra i meleti della Val di Non, tra le faggete della Val Venosta, nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, tra gli abeti rossi del Bosco che Suona in Valmaggiore o tra le opere d’arte di Arte Sella, museo a cielo aperto in Val di Sella a Borgo Valsugana?

Concludiamo il tour in Piemonte, dove raggiugiamo la Val Vigezzo, incastonata tra il Lago Maggiore e le Alpi svizzere, dove boschi di querce, aceri, faggi e castagni si alternano ad abetaie e lariceti, dando luogo a uno spettacolo incredibile di colori dalle mille sfumature.