NEWS E VIDEO

condividi

23 aprile 2018 Alla scoperta dell’Asparago Bianco

Alla scoperta dell’Asparago Bianco

Fresco, dolce, croccante, questo prezioso prodotto non è solo buono in mille ricette ma è anche un importante alleato della nostra salute

Se amate le tradizioni e la buona cucina, avete tempo fino a metà giugno per prendere parte alla rassegna “Asparagi & Vespaiolo”, manifestazione che coinvolge una ventina di ristoranti del bassanese impegnati a valorizzare e far conoscere ai propri ospiti l’Asparago Bianco di Bassano Dop, in abbinamento per l’occasione al bianco Vespaiolo di Breganze, vino capace di esaltare gusto e profumi di “sua maestà l’asparago”.

E in effetti l’Asparago Bianco di Bassano è davvero un ingrediente nobile. A renderlo tanto prezioso la sua incredibile dolcezza in equilibrio con una caratteristica punta di amaro, l’assenza di fibrosità e l’estrema fragilità, che ne fanno un prodotto particolarmente delicato, amatissimo dai buongustai più raffinati. A produrlo oggi sono solo 60 aziende site nel territori di Bassano del Grappa, ovviamente, ma anche di una serie di comuni limitrofi, tutti in provincia di Vicenza, in un’area le cui coltivazioni hanno ottenuto la Dop nel 2007.  

Le sue origini però risalgono a tempi molto più remoti. Se l’asparago, in generale, pare diffondersi dall’Egitto in tutto il Mediterraneo in tempi antichi, quello bianco sembra essere stato scoperto a metà ’500 quando, in seguito a una violenta grandinata che aveva rovinato la parte esposta della pianta, un contadino cercò di recuperare il possibile sottoterra imbattendosi in questa candida meraviglia. Sì, perché a differenza di quello verde, l’asparago bianco si ottiene coprendo di terra i turioni in modo che restino più morbidi e non inverdiscano: un lavoro delicato e impegnativo, che contribuisce a rendere così rara e preziosa questa specialità.

Oltre alla sua leggendaria bontà, l’asparago è anche un importante alleato del nostro benessere perché ricco di fibre che agevolano la digestione, ottimo depurativo e drenante per i liquidi in eccesso, da mangiare sia cotto – preferibilmente appena sbollentato – che crudo, se acquistato appena colto, per conservarne al meglio le proprietà.

Nelle prossime settimane per assaggiare questa delizia avete varie possibilità. Potete acquistarlo e sbizzarrirvi in una delle tante ricette proposte dal nostro sito e declinate per l’occasione con l’Asparago Bianco, o muovervi in direzione Bassano e prenotare uno dei tanti eventi in programma nell’ambito di “Asparagi & Vespaiolo”. Tra i primi appuntamenti in agenda il Gran Galà Asparago in Cantina, in Cantina Maculan a Breganze (26 aprile); la cena speciale del 27 aprile a La Rosina di Marostica; il Concorso Regionale Giovani Ricette all’Hotel Ristorante Al Camin a Bassano il 9 maggio.