NEWS E VIDEO

condividi

3 ottobre 2014 Alla scoperta della Val di Tovel

Alla scoperta della Val di Tovel

Un piccolo gioiello incastonato nel cuore delle Dolomiti del Brenta, offre paesaggi incantevoli e di grande valore naturalistico.

La Val di Tovel è una perla paesaggistica, che si estende all’interno del gruppo delle Dolomiti del Brenta e si trova nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta. Al centro della valle il lago di Tovel, che oggi sorprende per le sue limpidissime acque verdi e azzurre, ma fino ai primi anni ’60 era noto per il fenomeno dell’arrossamento naturale, nel periodo estivo, dovuto alle alte concentrazioni di un’alga microscopica.

Per raggiungere il lago, da Tuenno (TN), si imbocca la strada provinciale che costeggia il Rio Tresenga e risale la valle. Al suo imbocco si incontra la chiesetta di S. Emerenziana, risalente al XVI secolo. Proseguendo, si raggiunge la distesa delle Marocche, o “Glare”, uno spettacolare deserto roccioso, con pochissima vegetazione, originato da una frana verificatasi nel 1300. Qui il fondovalle è caratterizzato da una zona umida ricca di pozze e laghetti naturali.

In prossimità del lago, la Casa del Parco “Lago Rosso” offre ai visitatori la possibilità di approfondire gli aspetti naturalistici della valle, caratterizzata da una flora e fauna molto ricche. Tutto attorno al lago, una splendida passeggiata offre paesaggi mozzafiato in ogni stagione, in autunno grazie ai mille colori delle foglie.

Oltrepassato lo specchio d’acqua, la valle prende il nome di Valle di S. Maria Flavona. Ora il paesaggio cambia e il bosco è sostituito dalle praterie alpine, dove si trovano alcuni alpeggi e malghe che, seppur meno utilizzati rispetto al passato, rivestono notevole importanza culturale ed ecologica.

Dal lago partono numerosi sentieri ed escursioni per ogni grado di difficoltà. Per saperne di più consultate il sito della Val di Non o quello del Parco Natutrale dell’Adamello-Brenta.