NEWS E VIDEO

condividi

2 ottobre 2014 Arriva l’autunno. Le 5 regole per i ragazzi

Arriva l’autunno. Le 5 regole per i ragazzi

L’estate è finita, ma è importante far sì che i ragazzi continuino a mantenere uno stile di vita sano e attivo. Ecco 5 consigli utili.

In estate i ragazzi stanno meglio, complici le nuotate, i giochi in spiaggia, le camminate in montagna o, semplicemente, la maggior esposizione all’aria aperta e i ritmi di vita meno stressanti. Vediamo alcuni consigli per non perdere... le buone abitudini.

  • Il ritorno in città non vuol dire rinunciare all’attività fisica. Anche se vostro figlio non fa sport, portatelo spesso a camminare o a giocare all’aria aperta, per esempio al parco, in modo da poter sfruttare il sole autunnale, più mite e tiepido ma egualmente importante per ossa e pelle.
  • L’alternativa alla squadra di calcio, alle arti marziali o ad altri sport può essere una buona nuotata in una piscina coperta. Anche l’iscrizione a un corso è da considerare.
  • Sulla tavola autunnale, per i ragazzi e non solo, la parola chiave è “energia”. No ai cibi che appesantiscono e via libera ad alimenti molto energetici (e di stagione) quali zucca, melograno, cachi, carote, fichi e castagne. Questi sono inoltre elementi con micronutrienti importanti per preservare dai primi malanni di stagione.
  • Sempre per la dieta, è bene partire da una ricca colazione: frutta, yogurt e cereali integrali. Utili anche succhi di frutta o centrifugati per non perdere l’abitudine (di solito acquisita in estate) di reintegrare abbondantemente i liquidi.
  • Vale sempre la regola dei nutrizionisti di mangiare “poco e spesso”, dunque preparate a vostro figlio merende e spuntini ed evitate di farlo abbuffare a pranzo o a cena, abitudine che potrebbe tornare in auge con i primi freddi. Questa è una pratica sana che evita l’accumulo di calorie nei pasti principali e che mantiene stabile la glicemia, evitando così l’ipoglicemia e conseguenti cali di concentrazione e senso di affaticamento.