NEWS E VIDEO

condividi

10 marzo 2015 Asiago: eccellenza del Veneto

Asiago: eccellenza del Veneto

Scopriamo insieme questa straordinaria Dop Veneta, le diverse varietà, le caratteristiche e gli usi in cucina.

Come ogni Dop che si rispetti, anche l’Asiago – per potersi chiamare tale – deve rispettare un rigido disciplinare di produzione ed è tutelato da un Consorzio, istituito nel 1979 (qui tutte le informazioni), a garanzia della qualità e autenticità del prodotto. L’Asiago Dop si produce in un’area che va dalla pianura Padana all’Altopiano di Asiago e del Trentino e il latte destinato alla sua lavorazione viene raccolto in un territorio che comprende le province di Vicenza e Trento e parte di quelle di Padova e Treviso. Si trova in commercio fresco e stagionato.

L’Asiago fresco è caratterizzato da gusto giovane, delicato e gradevole e da una consistenza morbida che si scioglie in bocca. Grazie all’elevata digeribilità, al gusto appetitoso e al contenuto di fermenti lattici vivi, è un formaggio estremamente apprezzato e consigliato in una dieta sana ed equilibrata. L’Asiago stagionato al contrario è molto più saporito e dal gusto deciso. La consistenza, più compatta via via che procede la stagionatura, richiede una lenta masticazione per assaporarne al meglio gli aromi. Il profumo ricorda la crosta di pane e la frutta secca, il sapore si affina col tempo e può diventare anche leggermente piccante. A seconda del grado di invecchiamento si distingue in mezzano, vecchio e stravecchio.

A queste due denominazioni se ne aggiunge infine una terza: “Asiago – Prodotto della Montagna”, realizzato con latte di aziende agricole e trasformato interamente al di sopra dei 600 metri di quota.

In cucina l’Asiago – sia fresco sia stagionato – è molto versatile e si accompagna a molti piatti tradizionali. Sul sito del consorzio c’è una vasta raccolta di ricette e videoricette per ogni palato. Se poi volete vedere questo formaggio interpretato nei piatti di grandi chef, non perdete gli appuntamenti di Asiago, veri e propri laboratori del gusto alla scoperta dell’Asiago Dop. I prossimi appuntamenti sono il 17 marzo e il 18 maggio, con gli chef Giuliano Baldessari (Aqua Crua, Barbarano Vicentino) e Renato Rizzardi (La Locanda di Piero, Montecchio Precalcino).

Tutte le info qui.