NEWS E VIDEO

condividi

30 agosto 2019 Asolo, in provincia di Treviso il magnifico borgo amato anche dai Vip

Asolo, in provincia di Treviso il magnifico borgo amato anche dai Vip

Sapevi che Asolo è stato per lungo tempo meta dei Vip e lo è ancora! Scopri di più su questo meraviglioso borgo!

È notizia solo di maggio scorso che a concedersi una breve ma intensa vacanza tutta italiana, anzi veneta, Brad Pitt. La star si è intrattenuta in una sorta di Petit Tour, ripensando al Grand Tour, famoso itinerario che fra ‘500 e ‘800 portò migliaia di giovani aristocratici in viaggio con meta d’eccellenza, l’Italia, con l’obiettivo di fare “turismo culturale”.

Dopo aver visitato la Biennale d’arte di Venezia, e le mostre nella città della Laguna, il divo si è dedicato alla scoperta del territorio Trevigiano. Insieme all’amico artista Thomas Houseago, ha raggiunto Asolo, con basco e abiti casual, come un viaggiatore d’altri tempi, e dopo aver visitato il borgo che l’ha entusiasmato, “Asolo mi piace moltissimo – ha dichiarato il divo - sono rimasto incantato dalla tranquillità di questo posto”, ha proceduto verso la tomba Brion di Carlo Scarpa a San Vito di Altivole, in provincia di Treviso: “il Veneto è bellissimo, l’architettura della tomba Brion è splendida, anche se il parcheggio non lo è”.

Come i suoi illustri predecessori nei secoli scorsi anche Pitt dà indicazioni di viaggio, sottolineando la non bellezza del parcheggio, e lasciandosi andare a scattare foto nel complesso funebre monumentale di Altivole, uno dei massimi capolavori di Carlo Scarpa, l’architetto e designer veneziano, che tra l’altro amava molto Asolo dove aveva anche vissuto. Progettata e realizzata da Scarpa su commissione del 1969 di Onorina Brion Tomasin, per onorare la memoria del marito Giuseppe Brion – padre fondatore della società di elettronica Brionvega – e per conservarvi le spoglie, venne eretta tra il 1970 e il 1978, anno in cui lo stesso Scarpa morì. L'opera venne quindi ultimata sui progetti dell'architetto, che vi fu anche sepolto, secondo quanto richiesto nel proprio testamento, in un punto discreto di congiunzione tra la sua monumentale creazione e il vecchio cimitero del paese. Lì Pitt ha ceduto alla richiesta di qualche fan per un selfie, proseguendo la sua visita della struttura a forma di L ribaltata, che si compone di propilei, di un arcosolio, di una cappella, di un padiglione della meditazione sito su di uno specchio d’acqua, e di un’edicola che ospita le tombe dei parenti.

E, tra le mete asolane, toccate dal grande attore anche Villa Cipriani, che l’anno prima aveva accolto il principe Alberto di Monaco, e nei mesi scorsi Zoe Manci, la migliore amica di Madonna. Pitt, insieme all’amico artista, ha pranzato, intrattenendosi nella rinnovata sala Contarini, gustando le specialità locali, dal risotto Cipriani alla cotoletta alla milanese, e degustando prosecco. Mete non scontate, dunque, quelle toccate dall’attore americano, consigliato da Toto Bergamo Rossi, suo amico e direttore della Fondazione Venetian Heritage.

Asolo, sulle colline punteggiate dai cipressi, in provincia di Treviso, fu amata, da grandi personalità, negli anni, da Eleonora Duse, attrice di fama mondiale, che visse una travagliata storia d’amore con Gabriele D’Annunzio (il teatro di Asolo è a lei intitolato, potrete visitare la sua casa, la sua tomba, e la splendida mostra fotografica e di oggetti legati alla grande attrice nel Museo di Asolo), dal poeta inglese Robert Browning (marito di Elizabeth Barrett), dal cardinale Pietro Bembo e da Giosuè Carducci che la definì “la città dei cento orizzonti”. Del resto, a maggio 2018, così scriveva la rivista statunitense Forbes: «Asolo è tra i cinque posti più belli d'Italia». Nell'articolo della rivista, la giornalista esperta di viaggi, Catherine Sabino, scelse e promosse cinque posti splendidi e poco conosciuti da visitare in Italia per delle vere e proprie fughe dalla routine giornaliera. E tra queste mete spiccò appunto Asolo, con bandiera arancione, tra i borghi più belli d'Italia. Un gran bel riconoscimento, cui fa seguito questa presenza di vip, e di intellettuali, che si sta diffondendo.

Tutti a scoprire questo borgo, che è anche poco distante da Bassano del Grappa e da Marostica, tutti paesi circondati dal verde, che, insieme, possono costituire un itinerario di viaggio di grande qualità, in cui natura e storia, ottimi prodotti tipici, e shopping, donando un’esperienza turistica indimenticabile. Asolo, con le sue mura medievali, che sorge su una collina che domina la pianura di vigneti e verdi campi, regala a chi li visita panorami molto “fotogenici”. Fidatevi di Carducci!