NEWS E VIDEO

condividi

23 maggio 2017 Attività creative: la primavera risveglia la fantasia!

Attività creative: la primavera risveglia la fantasia!

Come trascorrere il tempo libero assieme ai nostri figli, fratelli o nipoti durante le belle giornate che dalla fine di maggio ci accompagnano alla soglia dell’estate? Scopriamolo insieme.

La possibilità di trascorrere interi pomeriggi all’aria aperta insieme alla famiglia è una delle emozioni più grandi che questa stagione ci regala. Ancora più bello se le ore trascorse insieme si trasformano in veri momenti di condivisione, creazione e divertimento. Come? Semplicemente pensando a un progetto da realizzare insieme ai più piccoli di casa.

Come ad esempio la costruzione di una casetta per gli uccellini, o anche solo una semplice mangiatoia. I materiali utilizzati possono essere di vario tipo, si va dal riciclo di una vecchia casa per le bambole (cospargendo il pavimento di mangime si può dar vita a un vero e proprio condominio per passerotti!), a una bottiglia di plastica poggiata su un piattino che rappresenta sia un punto d’appoggio per gli uccellini sia il contenitore dei semini che scivoleranno da soli dalla bottiglia man mano che il piattino si svuota.

O ancora, è possibile realizzare vasetti di sassi colorati come se fossero piante grasse, o quadretti sui quali attaccare i sassi colorati secondo la fantasia dei nostri bambini. Ma con i sassi disegnati e colorati si possono dare vita a interi villaggi e gruppi di piccoli amici con i quali giocare.

Ci sono poi gli aquiloni: per costruirli sono sufficienti bastoncini, spago e colla. E ovviamente la carta, perfetta sarebbe quella delle uova pasquali ma va bene anche la semplice carta di giornale. Una volta pronti il resto del tempo lo si passa a farli librare alti nel cielo, una gioia per lo spirito e gli occhi!

E poi ci sono la semplice cura dell’orto e del giardino, ma anche delle piante in balcone, nella quale è sempre bello coinvolgere i più piccoli per farli appassionare al verde e aiutarli a scoprire i segreti della natura. Scegliete insieme l’abbigliamento giusto, i semi, gli attrezzi, e poi tenete un diario delle attività svolte dove, con semplici disegnini, i bambini potranno annotarsi i cambiamenti delle loro piantine nel tempo.