NEWS E VIDEO

condividi

22 ottobre 2012 Auxano: il vaso di ecodesign per piante senza terra

Auxano: il vaso di ecodesign per piante senza terra

Il giardinaggio può essere un'attività gratificante e terapeutica, ma purtroppo spesso non alla portata di tutti!

Auxano è un interessante progetto di agricoltura idroponica, ideato e progettato dal designer Philip Houiellebecq che permette di ricreare una mini oasi naturale a portata di mano, tra le mura domestiche.

Auxano consente  infatti di far crescere le  proprie piantine in modo efficace entro gli spazi (ridotti) di un appartamento cittadino. Costituisce una soluzione innovativa e a dire il vero molto pratica per far crescere ortaggi in modo molto economico e pulito massimizzando l’assorbimento della luce del sole. Ciò è stato ottenuto attraverso un piccolo modulo a forma di bottiglia rovesciata che attraverso un sistema innovativo di pompa ossigenante fornisce nutrimento alle piante. Le radici pendono fino a immergersi nella soluzione nutritiva fatta di acqua e composti inorganici che forniscono l'apporto minerale necessario alla crescita.

I vantaggi di questo progetto sono diversi. In primo luogo la totale indipendenza dall’energia elettrica: una pompa manuale posta sul fondo è stata pensata per evitare il ristagno dell’acqua: è infatti sufficiente premere il fondo in gomma per ossigenare il serbatoio.

L’idea eco-friendly di Houiellebecq è rivoluzionaria in quanto permette agli abitanti delle città di non rinunciare al proprio orto fai da te e di coltivare prodotti freschi e sicuri direttamente a casa. Come dire: ...più ecodesign per tutti!

Approfondisci su yankodesign.com | coroflot.com | genitronsviluppo.com