NEWS E VIDEO

condividi

14 agosto 2012 Azzeriamo gli sprechi: riutilizziamo l'acqua di cottura della pasta

Azzeriamo gli sprechi: riutilizziamo l'acqua di cottura della pasta

Continua il nostro "viaggio" alla scoperta di nuovi modi di riutilizzare le risorse in casa evitando gli sprechi (se vi siete persi le scorse puntate, leggete qui). Oggi vi parliamo dell'acqua usata per cuocere la pasta. L'uso comune vuole che, terminato il suo utilizzo in bollitura, venga eliminata giù per lo scarico. Essendo una risorsa preziosissima, è meglio evitare di sprecare l'acqua soprattutto se può essere reimpiegata in molti altri utilizzi. Prima di riutilizzare l'acqua in cui avete bollito la pasta è bene munirsi di un coperchio scolapasta in modo da riuscire a spostare l'acqua in un altro contenitore in modo agevole. Vi elenchiamo ora quali sono i modi utili per riutilizzare questa risorsa in casa:
  • Piante: essendo ricca di sali minerali, una volta raffreddata, potete usarla per bagnare la terra delle vostre piante o fiori.
  • Stoviglie: versate l'acqua in un recipiente e aggiungete del detersivo lavapiatti. Potete usare il liquido per pulire le stoviglie senza sprecare altra acqua.
  • Insaporire zuppe: potete usare l'acqua di cottura per insaporire le vostre zuppe.
  • Bollire verdure: conservate l'acqua di cottura per bollire le verdure di contorno. Riportate nuovamente l'acqua ad ebollizione e aggiungete carote o altri ortaggi a vostro piacere.
  • Sugo: se il sugo è asciutto, potete allungarlo con l’acqua della pasta. Otterrete un risultato ricco di sapore.
  • Bevanda: avete capito bene, con l'acqua usata per la cottura potete ottenere una bevanda rinfrescante: fatela raffreddare in frigo e aggiungete sciroppo d'acero, mirtilli, menta o lampone.
Come sempre, passiamo a voi la parola: se conoscete altre applicazioni utili dell'acqua usata per cuocere la pasta raccontatecelo nei commenti!