NEWS E VIDEO

condividi

20 settembre 2018 Benvenuto autunno!

Benvenuto autunno!

Idee e consigli per vivere al meglio la stagione appena iniziata

L'arrivo dell'autunno porta con sé sentimenti contrastanti. Alla malinconia dovuta all’accorciarsi delle giornate, ai cieli sempre più spesso grigi e alla pioggerella che inizia a essere una costante, si accompagna un senso diffuso di rinascita, una voglia di prendere in mano la propria vita e dare un senso nuovo ai mesi a venire, prestando particolare cura al proprio benessere e alla propria casa.

Un nido tutto nuovo

E iniziamo proprio da qui, dalla casa, che più si abbassano le temperature più torna a rappresentare un rifugio caldo e accogliente, il luogo dove ci troveremo a trascorrere buona parte del nostro tempo libero nelle prossime settimane. Un ambiente che può essere reso ancora più piacevole con pochi semplici accorgimenti, a partire dalla scelta degli accessori come copridivani o tappeti, tende e cuscini. Basta poco, è sufficiente giocare con i toni caldi del marrone, del rosso, dell’arancio nelle loro tante sfumature per ricreare la magia del foliage https://siviaggia.it/vacanze-natura/ammirare-foliage-giardini-piu-belli-italia/211756/ anche tra le pareti domestiche. Questo è anche il periodo giusto per dare sfogo alla nostra creatività realizzando ghirlande, centro tavola o porta candele con gli elementi naturali presi nell’orto, nei parchi e nei boschi: dai rametti alle zucche, dai sassolini alle bacche (qui qualche idea) per addobbare la casa e trasformare ogni giorno in una festa. Lo stesso discorso vale per gli spazi aperti, giardini, terrazzi o davanzale che siano. Arricchite gli esterni della vostra casa con piante e fiori autunnali come ciclamini, viole, erica o edera, e curate gli spazi verdi in modo che siano pronti ad affrontare l’inverno per rifiorire in primavera.

Il benessere al primo posto

E se la casa è il nostro nido, il corpo è il nostro tempio e ha bisogno di cure speciali in questo periodo. A partire ovviamente dall’alimentazione, che si inizia ad arricchire pian piano di tutti i prodotti dell’orto tipici dell’autunno: la zucca, il radicchio, i cachi e il melograno, e poi gli agrumi, le mele, l’uva, i kiwi, le zuppe di legumi e la frutta secca… tutto il necessario insomma per affrontare l’inverno depurati e con le difese immunitarie alte in modo da evitare, o comunque attenuare, i primi malanni di stagione. Cambia anche la cura della pelle, che deve essere sempre mantenuta idratata ma va anche esfoliata con costanza per eliminare le cellule morte e sì… anche l’abbronzatura, ma è un passaggio inevitabile che è meglio affrontare con attenzione per evitare macchie e segni antiestetici. Questo è il periodo giusto per fare un salto dall’estetista e con una bella pulizia del viso mettere le basi per la “manutenzione” casalinga della nostra epidermide. Concludiamo con lo sport, fondamentale in ogni stagione ma agevolato in questo periodo dalle temperature ancora miti e dalle giornate spesso soleggiate. Scegliete la bicicletta o provate con l’equitazione: sono queste le attività più adatte a godere delle meraviglie naturali che l’autunno sa regalare. Ma occhio all’abbigliamento: tessuti tecnici impermeabili e traspiranti, bande catarifrangenti e un cappellino adeguato vi aiuteranno a correre, pedalare o camminare in tutta sicurezza anche nelle giornate più grigie.