NEWS E VIDEO

condividi

24 settembre 2019 Bevande alla soia: 5 usi in cucina

Bevande alla soia: 5 usi in cucina

Cinque idee per esplorare gli usi più comuni delle bevande alla soia in cucina

Se si è intolleranti al lattosio o, semplicemente, si è amanti della dieta vegana, capire quali siano gli usi della soia in cucina è fondamentale. In particolare, le bevande alla soia sono estremamente versatili, adatte tanto alle preparazioni dolci quanto salate: in cerca di idee su cosa cucinare con le bevande alla soia? Di seguito, 5 ricette alla portata di tutti che sfatano qualsiasi mito sul veganismo e sulle diete per intolleranze: al bando piatti scialbi e tristi, qui il gusto è di casa.

 

Bevande alla soia, gli usi in cucina: pane alla soia
Avete mai pensato di preparare il pane utilizzando del latte di soia? Buonissimo e facile da fare, permette di mettere in tavola un pane buono e adatto a tutti. Per l'impasto principale, sbizzarritevi: usate la farina che più vi piace, da quella integrale a quella Manitoba, inserite i semi di soia, il lievito e, importantissimo, il latte di soia. Ammorbidirà il composto quel tanto che serve per ottenere un pane morbido e fragrante.

 

Bevande alla soia, gli usi in cucina: hamburger di soia
Gli hamburger di soia sono una valida alternativa alla classica ricetta a base di carne, in quanto sono privi di colesterolo e ricchi di acidi grassi insaturi. Una manna dal cielo per la salute, quindi, da cucinare con soia gialla, riso integrale, carote, pangrattato, aromi e, ovviamente, il latte di soia (un po' come si fa con il latte vaccino durante la preparazione delle polpette). Da accompagnare con patatine fritte o con un'insalata con verdure di stagione.

 

Bevande alla soia, gli usi in cucina: la cioccolata
Cosa c'è di più buono di una tazza di cioccolata bollente quando le temperature iniziano a scendere? Nulla, a dire il vero. Se poi la si cucina usando latte di soia, allora il piacere è doppio: una bevanda golosissima che fa anche bene. Per prepararla procedete esattamente come con la cioccolata tradizionale, solo che al posto del latte vaccino userete quello di soia.

 

Bevande alla soia, gli usi in cucina: la besciamella vegana
La besciamella vegana è facilissima da preparare e permette di rendere gustosa qualsiasi ricetta. Per prepararla occorrono: 500 ml di latte di soia naturale, 40 g di olio di semi di girasole o di mais, 40 g di farina 00, sale e noce moscata quanto basta. Procedete scaldando il latte di soia, mentre in un'altra casseruola scaldate l'olio, unite la farina e cuocete mescolando per qualche minuto. A questo punto, unite il latte di soia caldo mescolando con una frusta fino a ottenere una consistenza cremosa. Salate e insaporite con un pizzico di noce moscata.

 

Bevande alla soia, gli usi in cucina negli impasti dei dolci
Tra gli usi più comuni del latte di soia in cucina, sicuramente quello in pasticceria. Basta sostituirlo nella stessa quantità del latte vaccino: il risultato non ne risentirà affatto!