NEWS E VIDEO

condividi

6 marzo 2022 Bocconcini di vitello, una bontà che piace a grandi e piccini

Bocconcini di vitello, una bontà che piace a grandi e piccini


Versatili come pochi altri tagli di carne, leggeri e semplici da preparare. Stiamo parlando dei bocconcini di vitello, un ottimo alleato per le tue ricette. Questa carne può regalare infatti molte soddisfazioni in cucina. I bocconcini sono la soluzione per una cena da improvvisare all’ultimo momento, ma anche una valida idea per la lunch box da portare in ufficio, così come un modo diverso per far mangiare la carne ai bambini. Una grande risorsa per i nostri piatti se si considera poi che la carne di vitello è più magra e facilmente digeribile rispetto a molte altre carni. 

Bocconcini di vitello: che taglio scegliere
Sono diversi i tagli del vitello che si possono utilizzare per preparare dei buoni bocconcini. Per una ricetta veloce e leggera è ottima la fesa di vitello, un taglio particolarmente magro, tenero e digeribile con cui non si sbaglia mai. In alternativa, va molto bene anche il fusello (o girello di spalla o polpa di vitello), che è una parte che si ricava dai muscoli della spalla. Se invece i nostri bocconcini diventeranno un succulento spezzatino è consigliato scegliere il reale di vitello, un taglio con più tessuto connettivo e che quindi predilige le cotture più lunghe per sprigionare tutto il suo gusto. 

Come cucinare i bocconcini
I bocconcini di vitello sono davvero molto versatili. Possono essere preparati in padella come al forno, possono essere gustati caldi ma anche freddi, si adattano a tutti i contorni e quindi sono una ricetta valida in ogni stagione. 
La cottura ideale dei bocconcini resta comunque quella in padella. Un modo rapido, semplice e dal risultato garantito. Per farlo è necessario rosolarli velocemente con un po’ d’olio o di burro e poi proseguire la cottura per circa una ventina di minuti bagnandoli con brodo, sfumandoli con del vino o aggiungendo un po’ di pomodoro. 
Ma la cosa più importante da tenere in considerazione quando si cucinano i bocconcini è la dimensione. È importante assicurarsi infatti che siano tutti più o meno della stessa grandezza, in modo che la cottura della carne risulti il più uniforme possibile. 


Ricette sfiziose con i bocconcini di vitello
Ora che sappiamo qual è il taglio migliore e il metodo più efficace per cuocerli, vediamo insieme qualche ricetta per cucinare i bocconcini di vitello. Ispirazioni per farli gustare ai bambini, per portarli in ufficio per un pranzo light o per cucinarli in maniera classica per un buon pranzo della domenica. 

Un modo diverso per far mangiare la carne ai bambini
La semplicità di preparazione e le mille ricette possibili fanno dei bocconcini di vitello un taglio adatto anche ai più piccoli. Possono essere infatti un modo diverso per far mangiare la carne ai bambini. Perché non fare allora dei golosi bocconcini con dadini di prosciutto e funghi. Il vitello va rosolato per bene da tutti i lati, in una casseruola, quindi bagnato con del brodo e cotto a fiamma media per 15-20 minuti. Nel frattempo, si tagliano i funghi e si rosolano in una padella di ferro con olio e una foglia di alloro. Bisogna poi aggiungere i funghi ai bocconcini e cuocere per altri 5 minuti, quindi servire con i dadini di prosciutto crudo.
Ingolosire i bambini va sempre bene, ma va fatto anche con piatti genuini e salutari. Ecco quindi che può essere un’ottima idea proporre loro dei bocconcini in un’insalata di primizie primaverili. Una ricetta fresca e che vale come piatto unico completo. Per prepararli bisogna sgranare piselli e fave, sbollentarli e farli raffreddare. Quindi pulire i carciofi e metterli in acqua e limone per non farli annerire. Rosolare poi i bocconcini in padella con un filo d’olio, bagnare con un mestolo di brodo di vitello e cuocere 10 minuti per mantenere la carne rosa al centro. Così che non sarà troppo dura. Per dare ancora più gusto, preparare un salsa densa mescolando succo di lime, senape, miele e un pizzico di sale e pepe, emulsionando con l'olio a filo. Quindi versare la salsa sui bocconcini di vitello e marinare il tutto per un'ora. Assemblare l'insalata primaverile mettendo in una boule fave, piselli, carciofi, cicorino mondato: condire infine con olio e sale e adagiare sopra le verdure i bocconcini di vitello.

Suggerimenti per la tua lunch box
Grazie alla versatilità di questo taglio puoi realizzare anche ricette facili e comode per il tuo pranzo in ufficio. Come, ad esempio, una gustosa Caesar Salad con bocconcini di vitello. I passaggi sono pochi e semplici: prepara la salsa con uovo, aceto di vino bianco, salsa worchestershire, succo di limone e olio extravergine di oliva a filo; cuoci il taglio di carne intero in padella rovente per pochi secondi per lato e poi taglialo a cubetti; componi l’insalata con lattuga, scaglie di parmigiano reggiano e condisci il tutto con olio, sale e pepe; completa con del pane a cubetti tostato in padella.
Un’ottima alternativa è la lunch box di bocconcini con riso venere e zucchine. Ideale per un pranzo leggero e genuino. Anche in questo il procedimento è facile: cuocere il riso nel brodo; tagliare la carne di vitello a cubetti e farla saltare in padella con un po' d'olio; stufare leggermente i bocconcini aggiungendo un po' di brodo di vitello; tagliare le zucchine a dadini e saltarle in padella con poco olio; comporre la lunch box con tutti gli ingredienti e accompagnare con due fette di pane tostato.

Classici per tutte le stagioni
Tra le più tradizionali, una preparazione che non può mancare è sicuramente quella dei bocconcini alla cacciatora. Ricetta profumata e gustosa che si prepara in maniera davvero molto semplice: è sufficiente infatti rosolare i bocconcini in una casseruola ben calda insieme a cipolla, carota e sedano, sfumare con un bicchiere di vino, aggiungere un rametto di rosmarino e pomodori pelati schiacciati, quindi cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti.
Un altro grande classico è rappresentato dai bocconcini di vitello con peperoni. Un piatto che unisce la versatilità di questa carne a quella dei peperoni rossi e gialli. Il procedimento è simile a quello della cacciatora. Bisogna far rosolare in padella i bocconcini e sfumare col vino bianco, quindi togliere la carne e aggiungere nella stessa padella i peperoni a listarelle. Dopo aver regolato di sale e pepe si aggiunge anche della polpa di pomodoro e un cucchiaio di concentrato e si cuoce piano. Nella fase finale si aggiunge di nuovo la carne e si cuoce insieme ai peperoni ancora per 10 minuti. Il piatto è completo con un trito di salvia e rosmarino.

Molti altri suggerimenti per cucinare i bocconcini puoi trovarli tra le tante ricette di vitello di Sfizioso.it.