NEWS E VIDEO

condividi

15 marzo 2019 Boldini e la moda in mostra a Ferrara

Boldini e la moda in mostra a Ferrara

Bellezza, fascino, tessuti, profumi, è più che una mostra quella visibile fino al 2 giugno a Ferrara al Palazzo dei Diamanti. “Boldini e la moda” è una vera e propria immersione in un’epoca, la Belle Époque, a Parigi, vi sembrerà di sentire il fruscio degli abiti, di quei meravigliosi tessuti, vi sembrerà di potervi sedere accanto alle bellissime donne ritratte, con larghe e nervose pennellate, sentirne il profumo nell’aria, immancabilmente attratti dal magnetismo che esprimono i dipinti, inesorabilmente sedotti da tanta bellezza.

«Giovanni Boldini sapeva riprodurre la sensazione folgorante che le donne sentivano di suscitare quand’erano viste nei loro momenti migliori.» Eh sì, aveva proprio ragione Cecil Beaton, tra i primi e più celebri fotografi di moda del Novecento, a proferire queste parole per descrivere il talento del pittore ferrarese nel ritrarre la voluttuosa eleganza delle élite cosmopolite della Belle Époque, nel saper celebrare le loro ambizioni e il loro raffinato narcisismo. E, proprio dall’analisi del rapporto che si istaura fra Arte e alta moda parigina nasce l’idea della splendida e fascinosa esposizione a Palazzo Diamanti, che rende omaggio a un artista, nato a Ferrara nel 1842, e divenuto celebre a Parigi, dove morirà nel 1931. Non farà in tempo a vedere la prima grande retrospettiva, avvenuta a luglio di quell’anno, a lui dedicata nella capitale francese, e sancita da un articolo che «Vogue» intitolerà: “Giovanni Boldini. Pittore dell’eleganza”.

Il ritrattista, che per decenni fu arbitro del gusto parigino, con le sue donne mondane, sicure di sé, e del proprio potere seduttivo, contribuì notevolmente allo svilupparsi della nascente industria della moda, e a dar vita un canone di bellezza moderno e dirompente, che ispirò generazioni di stilisti, da Christian Dior a Giorgio Armani, da Alexander McQueen a John Galliano. Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna-Museo Giovanni Boldini di Ferrara, la mostra racconta per la prima volta la storia di questo affascinante legame, un’esposizione possibile poiché frutto di lungo studio e impegno, visto che la curatrice Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill, e gli organizzatori, hanno analizzato documenti che ricostruiscono la fitta rete di rapporti sociali e professionali dell’artista, restituendone una figura centrale quale interprete della moda del tempo, tanto da influenzarne le scelte, paragonabile a quello che in questi tempi definiremmo “trendsetter”.

Boldini, che a Parigi s’affermò fra Otto e Novecento, immortalò facendoli diventare vere e proprie icone glamour, da Robert de Montesquiou a Cléo de Mérode alla marchesa Casati, con quella sua pennellata nervosa e dinamica, e con la complicità delle creazioni dei grandi couturier Worth, Doucet, Poiret e le Sorelle Callot, dando vita al suo personale ritratto di società, anticipando un linguaggio che sarà proprio di cinema e fotografia nel Novecento. Centotrenta sono le opere esposte, dipinti, disegni, incisioni, di Boldini in primis ma pure di Degas, Manet, Sargent, Seurat, Blanche ed Helleu, e ancora gli incredibili e meravigliosi abiti d’epoca, e libri e accessori preziosi. “Boldini e la moda” è divisa in sezioni tematiche, introdotte da frasi di letterati che hanno contribuito a fare della moda un elemento fondante della poetica della modernità: da Charles Baudelaire a Oscar Wilde, da Marcel Proust a Gabriele D’Annunzio. Arte, Moda e letteratura, dunque, e quell’atmosfera di fin de siècle, in cui lasciarsi avvolgere, chiudendo un secondo gli occhi per ritrovarsi nella raffinata e luccicante metropoli francese e nel suo elegante edonismo. (Silvia Gorgi)

Info mostra:

“Boldini e la moda”

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

16 febbraio – 2 giugno 2019

Organizzatori

Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea-Museo Giovanni Boldini

A cura di

Barbara Guidi con la collaborazione di Virginia Hill

Info su:

www.palazzodiamanti.it

#Boldinielamoda

Aperto tutti i giorni 9.00 - 19.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno

Aperture serali straordinarie: 8 marzo, 21 aprile, 31 maggio, 1 e 2 giugno fino alle 22.30; 18 maggio fino a mezzanotte

Biglietto posto unico euro 14 – ridotto euro 12