NEWS E VIDEO

condividi

29 marzo 2021 Cadoneghe, inaugurato il primo Bosco in Città

Cadoneghe, inaugurato il primo Bosco in Città


È
 stato inaugurato dal sindaco Marco Schiesaro il primo bosco urbano nel territorio di Cadoneghe.

L'intervento, realizzato dal Comune in un'area di proprietà pubblica all'angolo tra via Bragni e via Pisani, ha visto l'impianto di 100 nuovi alberi tra ciliegi, frassini, olmi, querce e pioppi.

“Si tratta del primo di 5 boschi di città che verranno realizzati entro il 2024 – ha spiegato il sindaco – come parte dell'accordo di programma per l'area ex Grosoli firmato tra Comune e Alì: il privato si è impegnato a fornire all'amministrazione 500 alberi, oltre ai 300 che saranno piantati nell'area ambito dell'accordo, per la creazione di questi boschi in contesti urbani del nostro comune. Ringrazio Alì e in particolare Gianni Canella per la grande sensibilità ambientale dimostrata nel corso di un dialogo con l'amministrazione che dura da molto tempo, e di cui oggi vediamo i primi risultati concreti. Questi boschi prenderanno vita nei diversi quartieri e saranno dedicati ai Giusti tra le Nazioni. Il primo, in particolare, al padovano Giorgio Perlasca.

Si tratta di una delle linee operative del più ampio progetto di rinascita ambientale del nostro comune, che oltre alla creazione di boschi urbani vedrà investimenti importanti nella realizzazione di nuove piste ciclabili, un nuovo sistema di raccolta rifiuti più efficiente sotto il profilo della raccolta differenziata, la creazione di nuove aree di aggregazione, la riqualificazione delle aree verdi a partire dal Parco della Repubblica, l'introduzione di meccanismi premiali per chi aumenta l'efficienza energetica degli edifici (o realizza altri interventi a impatto positivo sull'ambiente) attraverso una nuova variante urbanistica che abbiamo chiamato 'rigenerazione urbana e qualità ambientale', e molto altro.”

“Questo nuovo bosco – ha aggiunto l'assessore all'ambiente Elisa Bettin – è stato progettato dai nostri tecnici utilizzando essenze autoctone. Abbiamo calcolato i benefici che porterà in termini di produzione di ossigeno e riduzione della CO2. Nel suo primo anno di vita il bosco consumerà 3,3 tonnellate di CO2 e produrrà 2,4 tonnellate di ossigeno, che passeranno nell'arco di 30 anni a 346 tonnellate in meno di CO2 e 251 in più di ossigeno.”

"La messa a dimora di questi 100 nuovi alberi a Cadoneghe è solo un tassello di un impegno più ampio che il Gruppo Alì ha assunto nei confronti del territorio in cui opera. Sono 30.000 gli alberi che siamo riusciti finora a donare all'ambiente, in collaborazione con i nostri clienti e siamo convinti che, attraverso questo gesto concreto, ciascuno possa fare la sua piccola parte per difendere l'ambiente che ci ospita." Afferma Gianni Canella, Vice Presidente di Alì S.p.A.