NEWS E VIDEO

condividi

9 ottobre 2014 Caduta di capelli stagionale: niente paura

Caduta di capelli stagionale: niente paura

In autunno è normale perdere più capelli del solito, ma una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutare.

 

Perdere i capelli in autunno è un fenomeno del tutto normale. Niente paura quindi se sul cuscino o nel pettine se ne trovano parecchi più del solito. Pare, infatti, che la perdita fisiologica di capelli nella stagione autunnale aumenti fino al 20-30% rispetto al normale ricambio. Se la cosa non deve allarmare tuttavia, è bene - soprattutto in questa stagione - prendersi maggiore cura della nostra capigliatura.

Per mantenere capelli sani e forti è indispensabile un apporto vitaminico adeguato, in particolare, delle vitamine del gruppo B, di cui sono ricchi il tuorlo d'uovo, il fegato, il lievito di birra, il germe di grano, alcuni tipi di legumi e di frutta secca. Anche la vitamina H è utilissima. Ne sono fonti, per esempio, il riso integrale e la frutta fresca. Ottimi i polifenoli contenuti nel tè verde, per la loro spiccata attività antiossidante, mentre allo zucchero raffinato è bene preferire miele o zucchero di canna, per il loro migliore apporto vitaminico.

Altrettanto importante è lo stile di vita: evitare di fumare, per esempio, e non sottoporre i capelli a troppi stress, come tinte o decolorazioni frequenti o l'uso eccessivo di asciugacapelli e piastre. Dietro consiglio del proprio medico o farmacista di fiducia si può anche optare per integratori alimentari ad hoc (molto usati sono quelli a base di Serenoa repens) o ricorrere a cosmetici con attività rinforzante e rigenerante.