NEWS E VIDEO

condividi

7 agosto 2017 Calici di Stelle 2017 in Veneto

Calici di Stelle 2017 in Veneto

Torna la manifestazione che celebra la notte di San Lorenzo (e non solo quella!) alzando i calici nelle cantine, nelle vigne e nelle piazze delle Città del Vino di tutta Italia. Scopriamo insieme gli eventi principali.

Nasi all’insù e bicchieri colmi del migliore vino servito direttamente dal vignaiolo all’interno della sua cantina, tra i filari illuminati dalle stelle cadenti o nelle piazze delle più belle cittadine italiane, mentre un gruppo suona musica dal vivo, un poeta declama le sue poesie, un contadino racconta la propria storia e quella del suo amato vigneto. È così che, in linea di massima, si svolgono le serate di Calici di Stelle, manifestazione indetta dal Movimento Turismo del Vino assieme a Città del Vino, associazioni che si uniscono per dare vita a un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Momento clou della manifestazione è la notte di San Lorenzo, ma molte realtà aderenti hanno già aperto le loro porte agli ospiti da qualche giorno.

Questa sera, ad esempio, il comune di Valdobbiadene celebra la sua 13a edizione di Calici di Stelle a Villa dei Cedri, dove esperti sommelier proporranno degustazioni di Valdobbiadene Docg e verrà anche presentata l’annuale Bottiglia della Confraternita di Valdobbiadene; bella l’opportunità di godersi un vero e proprio pic nic sull’erba in attesa delle stelle cadenti gustando i piatti preparati dai ristoratori locali.

Il 10 agosto la suggestiva Piazza Mazzini di Breganze ospita invece la 2a edizione della manifestazione che vede protagonisti i produttori del Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze, mentre in Piazza Roma a Barbarano Vicentino si degustano salumi e formaggi locali in abbinamento ai migliori calici della zona. Nella stessa sera, Borgo Malanotte, a Tezze di Piave, apre le danze con degustazioni guidate dei migliori vini tipici della Marca Trevigiana, in primis il Prosecco Doc e Docg, e l'autoctono Raboso Piave Doc, abbinati a prodotti gastronomici caratteristici del territorio (ingresso a pagamento con possibilità di prenotazione fino al 9 agosto); mentre ad Asolo il brindisi è a base di Asolo Prosecco Docg e il centro storico si trasforma in uno stupendo salone delle feste. “Notte di vino e notte di stelle” è il titolo della manifestazione di Annone Veneto che fino a mezzanotte animerà con vino e musica Piazza Vittorio Veneto. Concludiamo quindi il giro ad Arquà Petrarca dove, tra le vie dello splendido borgo, sarà possibile degustare i vini Doc e Docg dei Colli Euganei e i prodotti tipici del territorio con concerti a cielo aperto e osservazione guidata delle stelle.

Qui infine trovate l’elenco di tutte le città venete coinvolte e relativi programmi, mentre qui le cantine aderenti.

(immagine: www.gustoveneto.com)