NEWS E VIDEO

condividi

27 settembre 2019 Caseus Veneti, appuntamento immancabile con i buoni formaggi

Caseus Veneti, appuntamento immancabile con i buoni formaggi

Quale formaggio avrà diritto alla medaglia più meritevole? Sarà una dura lotta, quella che si accingono a compiere settanta caseifici, per quattrocento formaggi in concorso! 

Eh sì! Caseus Veneti, l’evento più goloso del Veneto accompagnerà lungo questo weekend gli avventori fra degustazioni guidate, cooking show, caseificazioni in diretta, mostra mercato. Moltissimi eventi perché non si tratta solo di un concorso dove scegliere il prodotto che è piaciuto di più, ma una vera e propria festa del gusto, in cui il formaggio diventa metafora di identità, storia e tradizione. L’appuntamento è gratuito, e con questa 15esima edizione dimostra quanto ci sia sempre più attenzione al territorio, e alla valorizzazione dell’arte casearia, in ogni sua forma. Saranno trentotto le categorie premiate, fra le tante eccellenze venete, che si dividono tra Denominazioni di Origine Protetta, formaggi tipici, caprini, freschi, freschissimi, affinati, stagionati e molto altro. Chiaramente i prodotti oltre che degustati ed ammirati potranno essere pure acquistati. 

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Il taglio del nastro augurale della manifestazione è previsto per le 10.15 di sabato 28 settembre, e da allora e fino alle 19 di domenica 29 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) sarà un susseguirsi di appuntamenti, fra anche due sezioni speciali: il primo concorso Nazionale dei Formaggi di Fattoria, e Il primo concorso nazionale Formaggi di Montagna. Queste le grandi novità dell’edizione 2019 che abbraccia tutte le regioni e rimette al centro la figura del pastore-casaro e il ritorno alle origini della tecnica casearia, con particolare attenzione alle zone montane. 

Questa storia nasce dal duro lavoro di quei 3000 allevatori veneti che accudiscono le vacche, le nutrono, le mungono ed ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente. Questa storia passa per le mani dei casari, che spesso hanno imparato il mestiere “a bottega”, carpendo i segreti di quelli che li hanno preceduti, e che oggi sperimentano l’innovazione, alla ricerca della soddisfazione dell’equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e il gradimento del consumatore. E, questa storia, che normalmente finisce sulla tavola delle famiglie, nel carrello dei formaggi dei ristoratori, in un panino della merenda o in un elaborato piatto da gourmet, durante il Caseus ha un finale diverso. 

I formaggi dei nostri produttori regionali, siano essi caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta mostrandosi al pubblico in una cornice suggestiva e mozzafiato quale l’appuntamento annuale del Concorso Regionale Formaggi del Veneto. Senza scordare che l’obiettivo dell’iniziativa è informare il consumatore ad una scelta consapevole e alla conoscenza delle qualità e caratteristiche dei formaggi DOP e delle grandi produzioni tipiche locali. Tra i grandi protagonisti indiscussi dell’evento, i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP come Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG con la guida del Consorzio del Grana Padano che è capofila di un comitato promotore davvero eccellente: ben 8 denominazioni protette a livello comunitario.

Due giornate dove la qualità e l’eccellenza metteranno in relazione visitatori e produttori attraverso tantissime esperienze e attività. Numerose le iniziative come le caseificazioni in diretta, le “degustazioni al buio”, gli abbinamenti vino – formaggio, le pizze con i Dop e i cooking show dove 7 chef provenienti da diverse regioni reinterpreteranno le denominazioni venete. Non mancheranno inoltre le Lezioni di cucina con lo chef stellato italo-francese Michel Basaldella che presenta il suo nuovo concetto di “RISO alternative food” ricette di risotti con formaggi DOP del Veneto in collaborazione con l’istituto per l’enogastonomia Dieffe di Padova.

E non c’è da dimenticare che, oltre ai formaggi, nell’area shop, ci saranno trenta gustose eccellenze fra cioccolati, vini, birre, liquori, salumi, insaccati e molto ancora. Nel parco monumentale di Villa Contarini si svolgerà nella mattinata di domenica anche la seconda edizione della MOOHRUN Cheese Edition corsa podistica non competitiva aperta a tutti. Riconfermato anche per l’edizione 2019 il sostegno alla Fondazione Città della Speranza con la possibilità, sabato e domenica durante la manifestazione, di acquistare i formaggi in concorso presso lo spazio dedicato alle Forme di Solidarietà, dove la collaborazione riguarderà anche la Onlus Life Inside. Un evento adatto a tutti: amanti del buon cibo, famiglie, critici e curiosi. Tutte le informazioni sul sito www.caseusveneti.it e sulla pagina facebook Caseus Veneti. (Silvia Gorgi)


CONCORSO & PREMI

Sabato 

ore 10:15 – Inaugurazione Taglio del nastro e premiazione dei produttori in Concorso

Sabato ore 15:00 - Giuria Aurea Valutazione riservata alla giuria selezionata

Sabato ore 17:00 - Giuria Popolare “Diventa anche tu assaggiatore per un giorno” 

Iscrizioni: www.caseusveneti.it o c/o INFO POINT dalle 13:00 alle 15:30


Domenica 

ore 15:00/17:00 - Finale concorso ONAF “Il miglior assaggiatore di formaggi”

Domenica ore 17:00 - Premiazioni dei formaggi selezionati dalla Giuria Aurea e dalla Giuria Popolare 


DEGUSTAZIONI A CURA DEI CASEIFICI 

Info e prenotazioni su: www.caseusveneti.it

Sabato ore 15:00 | 16 :00 | 17 :00 

Domenica ore 11:00 | 12 :30 | 14 :00 | 15 :30 | 17 :00


COOKING SHOW

I formaggi veneti visti da lontano. In collaborazione con il Consorzio Vini Asolo Montello. Conduttori: Adua Villa e Marco Colognese

Info e prenotazioni su: www.caseusveneti.it

Sabato ore 14:30 | 16:00 | 17:30

Domenica ore 10:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30 CENA SOLIDALE 


PIZZA CON I DOP

7 pizze x 7 formaggi DOP + 1 STG Degustazioni guidate con i campioni del mondo Gianni Calaon e Manuel Baraldo in collaborazione con il Consorzio Prosecco DOC

Info e prenotazioni su: www.caseusveneti.it

Sabato ore 14:30 | 16:30 | 17:15 

Domenica ore 10:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30


MASTER CLASS 

A scuola di cucina

Lo chef stellato Michel Basaldella presenta il suo nuovo concetto di “RISO alternative street food”,

ricette di risotti con formaggi DOP del Veneto. In collaborazione con l’Istituto superiore per l’enogastronomia ISE Dieffe Padova.

Domenica ore 11:00 | 13 :00 | 15 :30


DEGUSTAZIONI DI FORMAGGI AL BUIO

In collaborazione con Fondazione Lucia Guderzo Onlus. Info e prenotazioni su: www.caseusveneti.it

Sabato ore 15:00 | 16 :00 | 17 :00 

Domenica ore 10:30 | 12 :00 | 14 :30 | 16 :00 | 17 :00


PERCORSI DI ABBINAMENTO 

con i formaggi Dop del Veneto. Degustazioni guidate. In collaborazione con il Consorzio Vini Asolo Montello. Programma e prenotazioni su: www.caseusveneti.it

Domenica ore 11:00 | 13 :00 | 15 :30 | 17 :00


FORMAGGI VENETI AND FRIENDS

Degustazioni di formaggi con abbinamenti insoliti

In collaborazione con AIPO - Associazione Italiana Produttori Olivicoli ANAG - Assaggiatori Grappa e acquavite - Diletta Scandiuzzi - Tiramisù World Cup 2018. Gianpietro Sartori - Artista del Panino 2018

Sabato – Domenica


DEGUSTAZIONE CON Alì SUPERMERCATI

Scopri con Ricky Chef i sapori della tradizione casearia

In collaborazione con Supermercati Alì

Sabato e Domenica10:00 > 19:00


MOOHRUN® CHEESE EDITION

Corsa podistica di 10 km e 5 km

Organizzata da La Butto in Vacca® A.S.D. e Caseus Veneti - 

Info iscrizione: www.moohrun.it

Domenica

9:30 - Partenza parco di Villa Contarini


FORMAGGI IN DIRETTA

A scuola dei maestri Casari dei Formaggi DOP del Veneto

Caseificazione didattica delle eccellenze venete

Domenica ore 10:30 | 12 :00 | 13 :30 | 15 :30 | 16 :30


MOSTRE MERCATO 

Loggia delle DOP

Mercato dei prodotti tipici

Mostra mercato delle bontà casearie

Sabato e Domenica

10:00 > 19:00


Caseus Veneti si svolge in concomitanza con la “Mostra Mercato dei Fiori” e il “Mercatino delle cose d’altri tempi” e si svolgerà anche in caso di maltempo.