NEWS E VIDEO

condividi

16 novembre 2023 Colletta Alimentare: edizione 2023

Colletta Alimentare: edizione 2023

Torna la Colletta alimentare Nazionale nei supermercati Alì e Alìper: I collaboratori Alìperme volontari per un giorno.  


La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 27 anni e torna il prossimo 18 novembre in tutti i supermercati Alì e Alìper

I  volontari raccoglieranno prodotti a lunga conservazione (omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati) per le strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare, dalle mense per i poveri, alle comunità per i minori, dai banchi di solidarietà, ai centri d’accoglienza: un gesto concreto per una necessità essenziale. 

Quest’anno tra i volontari ci saranno anche quattro collaboratori Alìperme che con i mezzi messi a disposizione dall’azienda, faranno il servizio di raccolta delle merci nei supermercati e consegna al magazzino di Pianiga del Banco Alimentare.

L’ultimo osservatorio ISTAT, riferito all’anno 2022, evidenzia la crescita della povertà assoluta in Italia a causa dell’inflazione. Nel nord-est della penisola italiana, da 366.000 famiglie povere nel 2021 si è passati a 408.000 famiglie povere. L’incidenza della Povertà assoluta familiare passa da 7,1% al 7,9% nel 2022. Un scenario drammatico che restituisce un’emergenza sociale che va via via acuendosi: sempre più persone infatti si trovano di fronte alla necessità di rivolgersi ai servizi sociali per un primo sostegno di tipo alimentare.

"Abbiamo più volte condiviso l'importanza della partnership siglata con Banco Alimentare per andare incontro ad un bisogno primario di tante persone e famiglie in difficoltà economica, consapevoli del fatto che il sostegno alimentare è il primo passo di un percorso di inclusione sociale. 

Questo è il motivo per cui continuiamo a sostenere Banco Alimentare e tutte le realtà caritative del nostro territorio attraverso svariati progetti: da gennaio 2023 siamo riusciti a donare, grazie alla collaborazione con i nostri clienti, 560.871 pasti (equivalenti a 280.436 kg* di prodotti di prima necessità) a chi ha più bisogno, attraverso la spesa solidale, il recupero alimentare e il concorso Premialì.it. Quest’anno inoltre siamo felici di poter offrire due automezzi per il recupero di quanto raccolto dai volontari di Banco Alimentare e sono orgoglioso di avere la partecipazione in questo gesto di solidarietà dei collaboratori “Alìperme” che doneranno il loro tempo e la loro professionalità al Banco Alimentare. Un aiuto concreto che crediamo possa far sentire meno solo chi vive in situazioni di difficoltà e di sofferenza, perché siamo convinti che solo insieme si riesca a migliorare la vita alle persone. " Dichiara Gianni Canella, Vice Presidente di Alì Supermercati.

“Affrontare quest’anno un gesto come la Colletta Alimentare, che ormai dopo 27 anni è molto conosciuto e partecipato, ha il valore di riportarci alla dimensione della carità e della condivisione che gli eventi di questo periodo tenderebbero, purtroppo, a far sottovalutare. Ancora una volta un gesto semplice, che possiamo fare tutti, può far sentire meno soli coloro che vivono nel bisogno e nella sofferenza. In questo senso avere dei partner diffusissimi sul territorio e sensibili come Alì ha un impatto molto importante. E non solo per i risultati, che sono molto rilevanti, ma perché è un grande aiuto a diffondere una mentalità di condivisione, soprattutto poi se l’azienda stessa incoraggia i dipendenti, come avviene anche quest’anno, a compiere gesti di solidarietà e volontariato a favore di chi ha bisogno.” Dichiara Adele Biondani, Presidente del Banco Alimentare del Veneto Onlus.

 * Calcolo di conversione adottato dalla FEBA