NEWS E VIDEO

condividi

22 maggio 2012 Come riciclare la carta in casa

Come riciclare la carta in casa

Cari amici di We Love Nature, oggi vogliamo parlarvi di come riciclare la carta in casa: un'attività curiosa e interessantissima per acquisire consapevolezza sull'importanza di riutilizzare materiali altrimenti destinati ai rifiuti e, quindi, allo spreco. Prima di iniziare bisogna munirsi dei materiale necessari oltre che di una buona dose di volontà e determinazione! Riassumiamo qui di seguito tutto l'occorrente:
  • Carta straccia che volete riciclare
  • Acqua
  • Un telaio (per costruirlo basta unire otto listelli di legno, anche il compensato va bene, in modo da ottenere due cornici perfettamente uguali. Prendere una cornice delle due e fissare su di essa, con una pistola spara punti, una retina, in modo che sia ben tesa)
  • Un frullatore
  • Una bacinella
  • Un paio di forbici
  • Due panni di feltro
  • Un mattarello
  • Una lastra di vetro
[nggallery id=166]
          Prendete la carta che avete accumulato e tagliatela in piccoli pezzetti. Riempire la bacinella d'acqua e immergere la carta tritata lasciandola macerare per un giorno intero.Trascorse le 24 ore, frullare la carta  fino ad ottenere un impasto.Versare l'impasto nella bacinella e aggiungere dell'acqua; mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere su un tavolo il panno di feltro. Prendere il telaio e immergerlo nella bacinella mantenendo la parte con la retina verso il basso.Lasciare il telaio immerso per qualche minuto in modo che tra le due cornisci si depositi uno strato omogeneo di impasto. Togliere lentamente dall'acqua il telaio mantenendolo in posizione orizzontale. Lasciare gocciolare il liquido in eccesso. Togliere la cornice superiore e capovolgere il telaio retinato sul panno di feltro ben steso. Coprire il foglio di carta con il secondo panno di feltro. Prendere il mattarello e passarlo sopra il panno in modo da asciugare l'impasto uniformemente. Togliere il panno superiore (che nel frattempo sarà diventato umido) e appoggiare il feltro con il foglio di carta sulla lastra di vetro. Passare nuovamente il mattarello e togliere il panno dalla lastra di vetro con il foglio. Asciugare con un phon il foglio attaccato al vetro e... voilà! Avete ottenuto il vostro primo foglio di carta riciclata! Fonti: http://comefare.com/hobby-e-bricolage/come-fare-riciclare-la-carta-in-casa/ http://www.funsci.com/fun3_it/carta/carta.htm#3 http://www.saperlo.it/guida/come-riciclare-la-carta-in-casa-4397/