NEWS E VIDEO

condividi

1 marzo 2019 Come sostituire il burro nei dolci

Come sostituire il burro nei dolci

I consigli e le tecniche pensati per chi ha un'intolleranza al lattosio o, semplicemente, vuole alleggerire la dieta

Chi ha un'intolleranza al lattosio deve necessariamente trovare un ingrediente alternativo, capace di mantenere inalterato il risultato finale o, comunque, in grado di garantire un risultato di tutto rispetto. Ecco perché è bene scegliere in base al dolce che si sta andando a cucinare: a ogni tipologia di dolce corrisponde una giusta soluzione. Passo dopo passo, vediamo quali solo le alternative al burro nei dolci e a quali preparazioni si adattano meglio.

Come sostituire il burro nei dolci: alternative e dosi
Prima di approfondire come sostituire il burro nei dolci a seconda delle differenti preparazioni, vediamo quali sono i migliori sostitutivi del burro in pasticceria.

Come sostituire il burro nei dolci con l’olio di semi
L'olio di s
emi è uno dei sostitutivi migliori del burro in quanto è neutro, capace di garantire un risultato il più fedele possibile all'originale. Dosi: 70 gr per ogni 100 gr di burro.

Olio extravergine di oliva sostitutivo del burro
Una delle alternative più sane, ma poco adatta se si vuole mantenere il sapore inalterato. Il gusto dell'olio extravergine di oliva potrebbe modificare il risultato finale del vostro dolce. Dosi: 70 gr. per ogni 100 gr. di burro.

Burro di arachidi al posto del burro
Amatissimo negli Stati Uniti, il burro di arachidi può sostituire facilmente il burro tradizionale. Tuttavia non sottovalutatelo: può cambiare il sapore del dolce in modo netto. Usatelo come se fosse burro ammorbidito e mettetene tanto quanto il burro indicato nella ricetta.

Margarina vegetale invece del burro
Anche se non è l'ideale per via dei grassi idrogenati in essa contenuti, per alcune ricette che prevedono l'uso del burro freddo è l'opzione più valida. Dosi: coincidono con quelle del burro.

Come sostituire il burro nei dolci lavorati o lievitati
In questo gruppo rientrano tutti i prodotti che prevedono la lievitazione o la lavorazione manuale, quindi la pasta frolla senza burrola pasta brisée, ma anche la pasta sfoglia e il pan brioche. Per sostituire il burro in preparazioni come la pasta frolla si può optare per l'olio di semi, il cui uso darà al prodotto una consistenza biscottata e che si presta benissimo anche a dolci soffici, come la torta al cioccolato senza burro. La pasta brisée la cui ricetta tradizionale vede l'uso del burro freddo può essere fatta con la margarina.

Come sostituire il burro nei dolci morbidi
I dolci a impasto morbido o molle sono le creme, i dolci a cucchiaio, insomma tutte quelle delizie a cui non è possibile dare una forma con le mani. In questo caso sostituire il burro è molto più semplice, soprattutto se previsto fuso. Si può optare per l'olio d'oliva, tenendo bene in conto una variazione di sapore, oppure l'olio di semi di arachide o, ancora, il burro vegetale.