NEWS E VIDEO

condividi

2 maggio 2019 Come sostituire le uova nei dolci: la guida passo dopo passo

Come sostituire le uova nei dolci: la guida passo dopo passo

Che sia per intolleranze o scelte alimentari, trovare un sostituto alle uova in pasticceria a volte è necessario: dalla banana al latte, gli ingredienti a cui affidarsi

Come sostituire le uova nei dolci? E' molto più semplice di quanto possa sembrare, perché sono diversi gli ingredienti che svolgono la loro stessa funzione. Pensare a un'alternativa alle uova in pasticceria è doveroso nel caso in cui si stia seguendo una dieta vegana o, semplicemente, abbiate un’intolleranza o un’allergia alle uova. E se fino a oggi avete sempre pensato che i dolci senza uova fossero grumosi e stopposi, siamo qui per farvi ricredere: gli ingredienti che vi proponiamo svolgono la stessa funzione legante delle uova. 

 

Come sostituire le uova nei dolci con le banane

Come sostituire le uova nei dolci, quindi? Un modo ingegnoso è quello di usare la banana, la cui metà corrisponde a 1 uovo. Questo frutto ha infatti proprietà leganti che aiutano a rendere l'impasto soffice e morbido. Si procede schiacciando mezza banana in un piattino e poi aggiungendola all'impasto all'inizio della ricetta, proprio come si farebbe con le uova. L'uso di questo ingrediente è ideale per preparare muffin e ciambelle.

 

Come sostituire le uova nei dolci con la fecola di patate

La fecola di patate è uno degli ingredienti che bisognerebbe avere sempre in dispensa. Come l'amido di mais è caratterizzata da una funzione addensante e, proprio per questo, ideale nei dolci senza uova. La proporzione da considerare è di 2 cucchiai di fecola di patate (o di amido di mais) per ogni uovo. Per riuscire a ottenere un dolce morbido e spugnoso, in questo caso è bene ricordare di aggiungere una parte di latte in più rispetto a quanto scritto nella ricetta.

 

Come sostituire le uova nei dolci con lo yogurt

Lo yogurt è ideale per sostituire le uova in pasticceria perché garantisce la riuscita di un dolce morbido e goloso. Il rapporto corretto, in questo caso, è di circa metà vasetto di yogurt per ogni uovo: un'alternativa che si presta benissimo agli impasti, dalla pasta frolla ai muffins fino ai ciambelloni e così via. Se ci fosse la necessità di trovare un sostituto alle uova adatto agli intolleranti al lattosio, anche in questo caso abbiamo la soluzione: lo yogurt vegetale, di riso o di soia che sia.

 

Come sostituire le uova nei dolci con il latte

In cerca di una torta di mele senza uova che sia comunque super soffice e profumata? L'idea migliore è sostituire le uova con il latte che, in caso di esigenze particolari, può essere scelto vegetale. Tenendo presente che a ogni uovo corrispondono circa 50 ml di latte, quest’alternativa si presta benissimo a preparazioni lievitate, come il pan brioche.