NEWS E VIDEO

condividi

9 ottobre 2019 Comfort food, 5 idee e ricette per coccolare il palato

Comfort food, 5 idee e ricette per coccolare il palato

Dalla vellutata di zucca alle lasagne, sono loro i piatti capaci di farci tornare il sorriso quando le cose non vanno per il verso giusto: 5 proposte tutte da assaporare

 

Comfort food grazie di esistere! Perché se la fine dell'estate porta con sé la voglia di coccolarsi per riprendersi dalle (poche) gioie del rientro, non c'è niente di meglio checoncedersi il proprio piatto del cuore per ritrovare il sorriso. Dopo otto ore interminabili davanti alla scrivania è più che normale sentire il desiderio di riappropriarsi del proprio tempo: la soluzione è presto detta, comfort food ora e sempre, soprattutto quando la malinconia prende il sopravvento. Che sia una vellutata alla zucca dolce e colorata, o una lasagna ricca e cremosa, poco importa: ognuno ha il proprio comfort food del cuore, cibo per l'anima spesso legato ai ricordi d'infanzia che sa rimettere in sesto chiunque, boccone dopo boccone. Di seguito, 5 comfort food autunnali (e non solo) da provare per sentirsi subito meglio.

 

Comfort food: vellutata di zucca e carote
A essere protagonista assoluta delle verdure di stagione è lei, la zucca. Buonissima e coloratissima, oltre a far bene a tutto l'organismo si presta a tantissime ricette diverse. La nostra preferita per concedersi un comfort food coi fiocchi è la crema di zucca e carote, da assaporare con crostini abbrustoliti in padella, con frutta secca o con altri condimenti che vi suggerisce la fantasia.

 

Comfort food ricette: pasta e fagioli
Una delle paste più amate della stagione fredda, non c'è dubbio. Dal profumo inconfondibile e dal gusto ricco, la pasta e fagioli scalda il cuore cucchiaiata dopo cucchiaiata. Ricca di proteine e fibre, la ciliegina sulla torta è il condimento: fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un pentolino con olio d'oliva, salvia e rosmarino. Quest'intingolo darà davvero un valore aggiunto al vostro piatto!

 

Comfort food ricette: torta di mele
Soffice, morbida e quel tanto umida che non guasta. La torta di mele è, a tutti gli effetti, il comfort food più caratteristico dell'infanzia. Da mangiare al mattino per ritrovare la carica o a merenda con una tazza di tè fumante, è sempre il momento giusto per gustarne una fetta. In questo caso, non c'è una ricetta specifica a cui far riferimento: al di là della preparazione di base, infatti, ognuno ha il proprio personalissimo modo di cucinarla. C'è chi aggiunge un po' di cannella, chi preferisce la vaniglia e chi, ancora, non resiste alla tentazione di aggiungere la crema pasticcera: sia come sia, ogni versione è una delizia!

 

Comfort food italiani: lasagna
Lasagne alla bolognese, ora e sempre. Intoccabile ricetta della cucina italiana, a dir poco sacra, fa felici adulti e bambini. E se la sua consistenza morbida è una carezza sul palato, è il suo sapore deciso e armonioso di ragù e besciamella a conquistare nel profondo.

 

Comfort food dolci: cioccolato
Un quadratino di cioccolato a fine giornata, per dimenticare le fatiche, lo stress, le telefonate antipatiche e chi ne ha più ne metta. D'altronde, se viene soprannominato il cibo degli dei un motivo ci sarà. Il cioccolato, infatti, non è solo buonissimo, ma fa bene a tutto il corpo, mente compresa. Ricco di magnesio, aumenta la produzione di endorfine aiutandoci a ritrovare la serenità