NEWS E VIDEO

condividi

3 luglio 2012 Condizionatore in casa: ecco come risparmiare

Condizionatore in casa: ecco come risparmiare

Il grande caldo è arrivato, puntuale come ogni estate. Installare un condizionatore nella propria abitazione sembra essere l'unico efficace rimedio per resistere all'afa e alle alte temperature. Questo apparecchio "miracoloso" pone a noi consumatori delle importanti questioni su come usarlo al meglio per evitare inutili sprechi e bollette energetiche da capogiro. Noi di We Love Nature abbiamo selezionato per voi i migliori consigli trovati nella rete per gestire al meglio l'aria condizionata nella propria casa ottenendo grandi risultati in termini di raffreddamento delle temperature senza incombere nella trappola degli sprechi e del caro bollette. Ecco per voi 10 consigli utili da mettere in pratica:
  1. Acquista un condizionatore dalla potenza adeguata alle reale esigenze di climatizzazione. I continui cicli di accensione e spegnimento del compressore comportano un inutile dispendio energetico fino al 50% in più.
  2. Durante l'installazione posiziona le componenti esterne del condizionatore in una zona d'ombra, in modo da ridurre l'energia necessaria a raffreddare l'aria;
  3. Assicurati che la differenza tra la temperatura esterna e interna dell'abitazione non superi mai i 6 gradi centigradi. Una differenza maggiore potrebbe arrecare danni alla nostra salute quali mal di schiena, torcicollo...
  4. Usa, quando possibile, con maggiore frequenza la funzione di deumidificazione: la percentuale di umidità interna alla casa sarà così ridotta abbassando la temperatura percepita.
  5. Non ostacolare il flusso di aria fredda dal climatizzatore per permettere di rinfrescare più velocemente l'abitazione.
  6. Isola al meglio gli spazi che intendi climatizzare dall'esterno (chiudi le finestre, blocca i passaggi d'aria) e dall'interno ovvero le altre stanze della casa che non volete climatizzare.
  7. Non posizionare i sensori della temperatura vicino a fonti di calore.
  8. Di notte imposta una temperatura più bassa rispetto a quella diurna: il nostro corpo durante il sonno produce meno calore.
  9. E' molto importante la manutenzione dell'impianto: ricordati, ogni due anni, di sostituire il liquido refrigerante e i filtri.
  10. Ricordati, infine, che i filtri dell'aria dell'unità esterna del condizionatore vanno puliti ogni 6 mesi di effettivo utilizzo.
A tutti voi, cari amici di We Love Nature, l'augurio di passare una felice e fresca estate sempre all'insegna del rispetto dell'ambiente! Fonti: http://www.risparmio-energetico.com/Risparmio-energetico-come.html http://nonsoloopinioni.blogspot.it/2011/06/allarme-caldoconsigli-su-come.html http://benessere.guidone.it/2011/08/03/condizionatori-saperli-usare-per-non-star-male/