NEWS E VIDEO

condividi

8 agosto 2019 Cornamuse in malga e Illustri a Vicenza rallegrano il weekend!

Cornamuse in malga e Illustri a Vicenza rallegrano il weekend!

Scopriamo insieme una mostra di livello internazionale in una location da sogno e un concerto in malga all’insegna del “turismo dolce”.



Vicenza ci regala anche ad agosto una serie di appuntamenti da non perdere. In città c’è solo l’imbarazzo della scelta tra concerti rock e classici (imperdibili in queste sere gli appuntamenti di “Chiericati Risuona”, Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37), ma anche con mostre di livello internazionale, come ad esempio “Illustri”.

È tutta la provincia vicentina comunque che ci regala grandi sorprese, con eventi decisamente non convenzionali che offrono l’opportunità di ripensare il nostro rapporto con il territorio e con la natura.


Illustri a Vicenza

Quella 2019 è la quarta edizione per Illustri, il festival che trasforma la cittadina berica nella capitale internazionale dell’illustrazione. 

Si è da poco conclusa la mostra collettiva che presentava i miglior artisti italiani del settore: Emiliano Ponzi, Anna+Elena= Balbusso Twins, Francesco Bongiorni, Ilaria Faccioli, Camilla Falsini, Manuele Fior, Luca Font, Marco Mazzoni, Irene Rinaldi, Elisa Seitzinger, Daniela Tieni. 

È possibile però visitare fino al 25 agosto “Illustrissima Malika Favre” (Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari, Vicenza), che conclude in grande stile il festival vicentino.

Malika Favre è un'illustratrice francese che vive fra Londra e Barcellona ed è senza dubbio una delle più richieste artiste visive. Ha lavorato con numerosi brand e riviste internazionali come The New Yorker, National Geographic, Apple, il Fashion Council di Milano, Penguin Books e molti altri. A Palazzo Leoni Montanari è possibile godere di una selezione di opere che copre l’intero arco temporale della carriera di questa artista eccezionale, dai progetti personali alle collaborazioni con importanti marchi e tesate internazionali. 

La mostra è divisa in quattro aree che affrontano i principali temi del suo lavoro: le donne, il viaggio, la cultura pop e la società, l’erotismo. Le mostre sono visitabili dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 18.00, e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00; biglietto unico giornaliero 5 euro.



Turismo dolce: cornamuse in malga

Cosa c’è di meglio di una domenica d’agosto passata in montagna al fresco? Beh, una domenica d’agosto passata in montagna al fresco… ascoltando un eccezionale concerto di cornamuse scozzesi e percussioni! Questo è infatti lo straordinario programma di “Suoni tra le malghe”, l’originalissima rassegna musicale che anima l’estate delle Prealpi Veneto dell’Alto Vicentino. Domenica 11 agosto alle 14.00 l’appuntamento è a Malga Campiglia (Posina, Vicenza) con la “Pipe band”

Il nostro consiglio è quello di lasciare la macchina al parcheggio di Bocchetta Campiglia e di raggiungere a piedi la malga. Ci sono infatti tutta una serie di escursioni e di percorsi adatti ad ogni esigenza, anche perché in questo modo si può preparare lo stomaco alle delizie enogastronomiche che si potranno gustare una volta arrivati a destinazione. È comunque garantito un servizio di trasporto per ogni evenienza: Malga Campiglia si può infatti raggiungere in macchina da Posina seguendo la direzione Passo Xomo.

Una domenica all’insegna della musica per riscoprire i gusti, i sapori e i tempi della montagna, un luogo in cui passato e presente si fondono insieme, restituendo ai turisti e agli appassionati un nuovo modo di gustare un territorio e la sua cultura all’insegna della sostenibilità. 

È il turismo dolce, un turismo sostenibile che ci obbliga a tempi e a ritmi decisamente più umani rispetto a quelli frenetici a cui siamo abituati. Ultimo appuntamento dell’estate per i “Suoni tra le malghe l’11 settembre a Malga Foraoro (Caltrano, Vicenza), con l’Ensemble Terra Mater. Maggiori informazioni sul sito dell'iniziativa!