NEWS E VIDEO

condividi

16 gennaio 2015 Correre al freddo

Correre al freddo

Vi piace correre anche in inverno, ma odiate il tapis roulant? Ricordate che la corsa è uno sport che può essere praticato anche in condizioni climatiche difficili. Ecco qualche piccolo accorgimento che vi consentirà di tollerare al meglio le basse temperature.

Prima di tutto abbiate accorgimenti per il vestiario: è assolutamente controindicato tenersi addosso indumenti bagnati di sudore. Quindi la testa dovrà essere coperta da un cappellino di lana o meglio ancora da una fascia, da togliersi qualora non se ne avverta più il bisogno. Il tronco dovrà essere coperto da una maglia a maniche corte, termica, e una felpa o maglia a maniche lunghe piuttosto pesante, sempre termica.

Con il passare dei chilometri, se non tira vento, la giacca potrà essere tolta e legata in vita. Le gambe saranno coperte da una calzamaglia lunga, sempre termica. I piedi saranno invece coperti con un bel paio di calzini piuttosto spessi. Sono da preferire i calzini lunghi in modo da tenere coperti i polpacci. Le mani dovranno essere coperte con guanti leggeri da togliere in caso di caldo eccessivo. In ogni caso preferite i vestiti aderenti e tecnici, che agevolano i movimenti e non “incamerano” aria fredda.

Considerate poi che è meglio avere leggermente freddo appena prima della partenza, in quanto con l’attività fisica la temperatura corporea salirà. Fate attenzione perché, se non siete esperti, il vostro primo istinto sarà quello di coprirvi eccessivamente e vi ritroverete in piena attività troppo sudati e accaldati. 

Ora che sapete come vestirvi al meglio, siate temerari e varcate la soglia di casa, una bella corsa salutare vi aspetta!

A proposito: sapevate che la corsa, se fatta in modo continuativo, aumenta le difese immunitarie?