NEWS E VIDEO

condividi

21 marzo 2019 Crescentine: gli abbinamenti. Tante idee per accompagnare il piatto tipico bolognese

Crescentine: gli abbinamenti. Tante idee per accompagnare il piatto tipico bolognese

Dai più classici con salumi e formaggi alle idee più originali: 6 accostamenti da provare con il piatto bolognese

Un quadrato di pasta fritta e gonfia, servito come antipasto o come piatto unico insieme a salumi, formaggi, salse originali. Le crescentine sono un tipico piatto bolognese molto simile allo gnocco fritto modenese e alla torta fritta di Parma. La ricetta delle crescentine, tramandata di generazione in generazione, è tanto semplice quanto gustosa: una pasta simile a quella del pane che viene stesa e divisa in quadrucci per poi essere fritta nell'olio bollente. Se da sole sono buonissime, le crescentine abbinate a dovere si rivelano ancora più invitanti.

Crescentine: abbinamenti con i salumi
L'abbinamento più tradizionale è sicuramente quello coi salumi, come vuole la tradizione bolognese. In questo caso riuscire a rispondere a come abbinare le crescentine è facilissimo: basta scegliere prodotti del territorio di alta qualità. Immancabili sono la mortadella di Bologna, il prosciutto crudo di Parma e, ancora, la coppa piacentina.

Crescentine: abbinamenti con i formaggi
Le crescentine si abbinano particolarmente bene ai formaggi spalmabili. Lo stracchino si sposa a meraviglia grazie alla sua consistenza cremosa e, se volete provare un accostamento originale, quando è stagione provate a mescolarlo con della pasta di tartufo: un modo veloce per rendere sofisticato anche uno degli street food più antichi che ci siano.

Crescentine: abbinamenti con le verdure
Se soffrite di intolleranza al lattosio o seguite una dieta vegetariana, gli abbinamenti vegetariani fanno per voi. Solitamente, infatti, quando si pensa a questo piatto le verdure non sono il primo accostamento che viene in mente: in realtà si sposano benissimo coi sottaceti che sgrassano e rendono più fresco il fritto. Da non sottovalutare l'abbinamento con le verdure grigliate, zucchine e melanzane in primis.

Crescentine: abbinamenti originali
Le crescentine sono un piatto tradizionale che è già perfetto di per sé. Ma nulla vieta di provare, di tanto in tanto, un accostamento diverso. Al di là dello stracchino, anche il gorgonzola può essere un'idea. Amalgamate il formaggio erborinato con delle noci sbriciolate e servite in una ciotolina: otterrete una crema golosa con cui gustare la crescentina. Se vi piacciono i sapori lontani, provate anche l'abbinamento con l'hummus, la crema di ceci mediorientale.

Crescentine: abbinamenti dolci
Per mettere in tavola un dolce diverso dal solito potete realizzare le crescentine dolci, sostituendo il sale con lo zucchero. Gli abbinamenti dolci per le crescentine spaziano dalla crema di nocciole al cioccolato fuso. Provatele per accompagnare la fonduta al cioccolato insieme alle classiche fragole.

Crescentine: abbinamenti coi vini
Con quali vini abbinare le crescentine? Il Lambrusco è l'ideale per il suo equilibrio tra acidità, leggerezza ed effervescenza. Un'alternativa valida è il Pignoletto dei Colli Bolognesi, da un’uva a bacca bianca che, specialmente nella versione rifermentata, è l'ideale per accompagnare molti antipasti tipici emiliani.

I prodotti suggeriti possono essere acquistati anche online con ritiro in negozio su Aliperme.it (verifica i negozi su cui è attivo il servizio sul sito).