NEWS E VIDEO

condividi

6 novembre 2014 Crucolo. Meraviglie enogastronomiche

Crucolo. Meraviglie enogastronomiche

Crucolo è sia un’azienda di prodotti tipici enogastronomici, sia un rifugio e ristorante trentino. Alle spalle ha una storia di trecento anni, nel suo presente formaggi, salumi e liquori d’eccellenza. 

Siamo in Val Campelle, una valle alpina da sempre frequentata dai pastori e dai malgari che lasciano la Valsugana per portare gli animali in alta quota. Qui la famiglia Purin gestisce, fin dagli inizi del 1800, il rifugio Crucolo, il cui nome ricorda il “cocuzzolo” della montagna su cui sorge.

Un rifugio che ha seguito con la sua storia le vicende italiane. Durante la Grande Guerra si trasforma in postazione militare, viene bruciato e poi ricostruito, ampliandosi e mantenendo viva la sua tradizione di punto di ritrovo e ristoro, grazie appunto all’ospitalità della famiglia Purin (da sempre non a caso soprannominata “l’osti”, gli osti) e dei suoi prodotti artigianali, commercializzati al di fuori del rifugio già dagli anni Novanta.

I formaggi prodotti da Crucolo puntano sulla qualità e sulla tipicità del territorio. La perla del rifugio è il formaggio Crucolo, che stagiona nelle cantine dell’attività. Qui viene lavato e girato due volte alla settimana, per poi riposare dai quattro ai cinque mesi. Significativa la varietà “saporita”, disponibile presso i supermercati Alì e Alìper, ma anche la specialità al vino, bagnata in crosta con vino trentino. La qualità resta la stessa, e si basa su pascoli incontaminati e su latte di altissimo pregio, che permette la creazione di un formaggio fatto “come una volta”, attraverso tecniche e segreti tramandati da tre secoli.

Ma Crucolo non vuol dire solo formaggi. Si producono anche salumi, fra cui notevoli sono i salami e lo speck, entrambi caratterizzati dal forte legame con il territorio e la tradizione. Lo speck è ottenuto dalle cosce di suino, messo in salamoia, aromatizzato naturalmente, affumicato e poi fatto stagionare per 6-7 mesi.

I formaggi, lo speck e il salame sono disponibili presso i supermercati Alì e Alìper anche in pratiche vaschette, che uniscono gusto e praticità.

E per finire in bellezza, cosa c’è di meglio di un liquore digestivo e artigianale? Basta chiedere del Parampampoli, ideato negli anni Cinquanta da Giordano Purin mescolando caffè, grappa, vino e zucchero. Al rifugio si serve dopopranzo, flambè, in tazzine robuste e caratteristiche. Anch’esso è disponibile presso i punti vendita Alì e Alìper.

Per ulteriori informazioni su Crucolo, e per l’intera gamma di prodotti, si possono visitare i siti www.crucolo.it e www.rifugiocrucolo.it