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30 giugno 2021 CX STORE AWARD premia Alì con il primo posto per rapporto qualità/Prezzo e Miglior reparto Gastronomia

CX STORE AWARD premia Alì con il primo posto per rapporto qualità/Prezzo e Miglior reparto Gastronomia


CX STORE AWARD ridisegna la mappa dell’eccellenza nel retail 
attraverso il goodwill assegnato dai clienti: Alì al primo posto per rapporto qualità/Prezzo nell'Alto Adriatico e per 
Miglior reparto Gastronomia.

Nel 2019 parte un’indagine innovativa denominata CX STORE, come spiega 
Daniele Tirelli, partner di Amagi e autore della ricerca: "Non si poteva continuare a misurare nella distribuzione moderna solo la convenienza di prezzo, per giunta astrattamente, dimenticando altre dimensioni importanti che hanno al centro la persona responsabile degli acquisti. È questa che percepisce, sperimenta, fa esperienza e decide. Ovvero si forma nella sua mente il goodwill, quel convincimento che porta la persona a diventare fedele frequentatore di un punto di vendita di un’insegna distributiva, poiché ne è del tutto soddisfatto. La nostra indagine consente di avere un’analisi della competitività fra retailer basata sul goodwill acquisito per insegna e per singoli reparti".

L’indagine CX STORE, promossa dalla rivista Promotion in collaborazione con 
Amagi, ha consentito di sperimentare con successo una nuova metodologia di analisi del settore retail.

"La ricerca svela molte sorprese", aggiunge Andrea Demodena editore di 
Promotion, "al punto che abbiamo deciso, in accordo con Amagi, di dar vita al CX STORE AWARD, assegnando un premio alle insegne più gradite ai responsabili degli acquisti, quelle che ottengono il goodwill effettivo dei loro clienti misurato in base a due parametri: quello relativo e quello assoluto. La rivista Promotion si occupa da sempre della fedeltà dei clienti sostenendo anche l’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma. Con questa nuova ricerca e con il relativo award entriamo in una fase ancora più avanzata per comprendere le dinamiche della fedeltà della clientela soprattutto alla luce dei cambiamenti in atto che vedono l’avanzata di nuovi format come i category killer e i bazar".

Al centro dell’analisi è il cliente e il goodwill è espressione del rapporto 
qualità/prezzo, ovvero della convenienza percepita, influenzata anche dalla complessiva shopping experience. Con la metodologia di Amagi, il goodwill è oggettivamente misurabile poiché è il cliente stesso che ne decreta il valore. Si è così potuta costruire una scala che attribuisce un punteggio alle insegne distributive. La metodologia per assegnare il CX STORE AWARD è granulare poiché scende nel dettaglio fino al singolo reparto delle insegne considerate.

Inoltre si tiene presente anche l’incidenza della distribuzione delle insegne sul 
territorio nazionale che è stato ridisegnato e ripartito in macroregioni, molto più dettagliate rispetto alle tipiche aree Nielsen.

"Essere considerati in un'arena competitiva piuttosto affollata, il primo supermercato per rapporto qualità/Prezzo nell'Alto Adriatico - sostiene Giuliano Canella, Responsabile Commerciale Freschi - significa essere riusciti a mantenere la promessa di mettere sempre al centro il nostro cliente per garantirgli il miglior servizio, la migliore qualità e la miglior convenienza. E se siamo riusciti a farlo è senz'altro merito dei nostri oltre 4300 collaboratori che ogni giorno, con professionalità, si fanno primi ambasciatori della nostra mission: perchè per migliorare la vita alle persone sono essenziali, di fianco ad una qualità ricercata, la cordialità, la competenza, l'amore e l'attenzione costante dei nostri collaboratori che ci consentono di offrire un servizio al di sopra degli standard comuni.

Quindi il nostro grazie per questo riconoscimento va sicuramente a tutti loro ed è un orgoglio riceverlo nell'anno in cui celebriamo il 50esimo anniversario dall'inaugurazione del primo supermercato Alì".

"Nasciamo nel 1971 come specialisti dei Freschi - continua Giuliano Canella, al ricevimento del secondo premio -  Mio zio Francesco, prima di fondare Alì era Casolino, così si dice in Veneto per definire quei piccoli negozi di prossimità che offrivano prodotti freschi con banco servito. Ricevere oggi il riconoscimento come supermercato con il miglior reparto Gastronomia per clientela soddisfatta significa essere riusciti a mantenere alto il livello di servizio tramandato di generazione in generazione e tra tutti i collaboratori."

GUARDA L'INTERVISTA DI GIULIANO CANELLA