NEWS E VIDEO

condividi

6 settembre 2022 Differenziata facile

Differenziata facile

Ti basta conoscere il bidone giusto. 

AL è la sigla che indica l’alluminio, un metallo leggero che può essere riciclato al 100% e all’infinito. Viene infatti fuso a 800° per ottenere alluminio liquido da riutilizzare per dar vita a nuovi prodotti. 

 In Italia, gli imballaggi in alluminio vengono quasi sempre raccolti congiuntamente ad altri materiali: altri metalli, plastica, vetro… Vanno quindi seguite le linee guida definite dal proprio Comune di residenza.

Ricorda: lattine di bibite, scatolette e contenitori di alimenti (anche pet food), bombolette spray, tubetti per creme e conserve, ma pure prodotti sanitari e cosmetici non sono l’unico alluminio riciclabile! Anche fogli sottili come quelli del rotolo da cucina, l’involucro delle tavolette di cioccolato, capsule e chiusure varie (anche quella dello yogurt) sono componenti preziose.

Curiosità
CIAL - Consorzio Nazionale Imballaggi di Alluminio - informa che con 52.900 tonnellate di imballaggi in alluminio riciclate nel 2021 (il 67,5% delle tonnellate immesse sul mercato), l’Italia si conferma tra le eccellenze a livello europeo per quantità di alluminio riciclato prodotto. Sono state evitate emissioni serra pari a 371mila tonnellate di CO2 e risparmiata energia pari a oltre 159mila tonnellate equivalenti di petrolio.