NEWS E VIDEO

condividi

26 aprile 2019 E per la ventesima edizione la Padova Marathon si fa ancora più bella e… veloce!

E per la ventesima edizione la Padova Marathon si fa ancora più bella e… veloce!

Tutto pronto per Padova Marathon! Appuntamento domenica 28 aprile!

Non sarà un’edizione qualsiasi, quella di domenica 28 aprile. Nata nel 2000, la Padova Marathon si appresta infatti a soffiare sulle sue 20 candeline. E per celebrare la ricorrenza nel migliore dei modi e rendere le gare - maratona e mezza maratona - ancora più accattivanti e… veloci, Assindustria Sport, società organizzatrice, ha riservato importanti novità ai podisti sia nella corsa su strada da 42 chilometri sia - soprattutto - in quella da 21.


Per la prova principale si tratta di un ritocco all’altezza del 23° chilometro, nel tratto fra Abano Terme e Teolo, mentre se ci si sposta sulla mezza non è sbagliato dire che l’evento si rifà letteralmente il look. Si cambia già dal punto di partenza, che sarà posto in via Monteortone ad Abano, per poi dirigersi subito verso il centro di Montegrotto Terme, comune che entra con entusiasmo nella “famiglia” della Padova Marathon. Il ricongiungimento con la gara principale avverrà all’incirca al 30° chilometro, con un innesto fra i due percorsi reso ancora più fluido rispetto alle precedenti edizioni grazie alla variante adottata.



Molte le novità, insomma, ma gli ingredienti principali rimarranno quelli che tanto successo hanno riscosso da quando è stato introdotto il nuovo percorso, a partire dalla suggestiva partenza dallo Stadio Euganeo di Padova, dal coinvolgimento di Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo, dal passaggio nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal e allo storico Hotel dell’Orologio e, poi, con il rientro a Padova attraverso la parte più affascinante e storica della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, il Caffè Pedrocchi, Palazzo del Bo e la Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità, fino all’arrivo nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle.



La Padova Marathon, insomma, si prepara al meglio per questo compleanno, con il preciso intento di offrire nuovi stimoli agli atleti e mettere ognuno nelle condizioni ideali per esprimersi al massimo. Lo fa coinvolgendo in modo ancora più importante l’area termale, che già nelle ultime edizioni ha saputo conferire all’evento una dimensione più internazionale e più attenta al turismo sportivo.



Per quanto riguarda i top runners che si contenderanno la vittoria, l’impegno è stato quello di allestire per la ventesima edizione un cast in grado di abbassare il record della gara sia nella prova principale che nella mezza maratona, sia tra gli uomini che tra le donne. Ma a rendere grande la festa, più ancora dei top sono i podisti che arrivano da ogni parte del mondo, spinti dal solo desiderio di mettersi alla prova e migliorare sé stessi. E poi, ad animare la ulteriormente la giornata, provvederanno come sempre le Stracittadine: nel 2018 sono stati 20 mila i partecipanti alle corse non competitive aperte a famiglie, appassionati alle prime armi, ragazzi e anziani - da 1, 5 e 10 chilometri - attraverso le bellezze del centro storico. Almeno altrettanti sono attesi nel 2019.



Non è tutto: anche nel 2019 tornerà il fortunato Charity Program in collaborazione con Rete del Dono, ulteriormente arricchito, grazie al quale ogni atleta che prende parte all’evento potrà associare la propria presenza alla raccolta fondi per una delle associazioni no profit che aderiscono all’iniziativa.

Ognuno può esserci, ognuno può raccogliere la sfida. In una veste o nell’altra.

In fondo, sono queste le due anime della Padova Marathon: un appuntamento agonistico di primo piano, ma anche una grande festa popolare, aperta a tutti.


Vuoi saperne ancora di più e conoscere i consigli di un campione per affrontare al meglio l'attività? Leggi anche questo articolo!


-Diego Zilio-