NEWS E VIDEO

condividi

4 maggio 2015 Eccellenze di casa nostra: l’Insalata di Lusia

Eccellenze di casa nostra: l’Insalata di Lusia

Un prodotto di altissima qualità, che si coltiva nel Polesine, in diversi comuni della provincia di Rovigo (Lusia, Badia Polesine, Lendinara, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo) e della provincia di Padova (Barbona, Vescovana e Sant’Urbano).

L’Insalata di Lusia Igp conta due varietà: la capitata, o cappuccia, e la crispa, o gentile. Entrambe devono presentare fusto carnoso e corto, gusto fresco e croccante, assenza di fibrosità e turgidità caratteristica. La varietà gentile ha le foglie bollose, con il margine frastagliato ed è di un bel colore verde brillante. La sua coltivazione è iniziata, in Veneto, intorno ai primi del ’900, dapprima negli orti familiari, poi nelle aziende agricole che hanno dato il via a un processo di selezione volto a migliorarne le caratteristiche organolettiche.

In cucina, come tutte le insalate, anche la Gentile di Lusia esprime tutto il suo potenziale se gustata cruda, ma la si può anche utilizzare in ricette originali. Un esempio? Frullatela –rigorosamente a crudo- e aggiungetela a una crema densa di patate: diventerà una vellutata con colore e aroma unici, perfetta da consumare tal quale o per condire pasta fresca ripiena.

La zona di Lusia è particolarmente vocata per la sua coltivazione, grazie alle caratteristiche del terreno, ben drenato, e alla presenza di una falda acquifera superficiale che garantisce disponibilità di acqua durante l’intero arco dell’anno. Qui opera l’azienda Agricola Lusia, situata lungo le rive dell’Adige, che il terreno alluvionale e il clima, rendono particolarmente vocata alla coltivazione degli ortaggi.

L’azienda - scelta da Alì come fornitore – è specializzata in produzioni a basso impatto ambientale, che valorizzino il territorio, e collabora con agronomi e ricercatori per garantire la massima qualità e sicurezza del prodotto, come si racconta in questo video.

 

Agricola Lusia segue la produzione in tutte le fasi della filiera, dalla semina alla raccolta e confezionamento, assicurando controlli costanti sulla qualità dei processi e dei prodotti. Non a caso, ha ottenuto importanti certificazioni, quali lo Standard Ifs, che ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della gdo, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge, e la certificazione GlobalGAP, lo standard globalmente riconosciuto che sancisce la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli.