NEWS E VIDEO

condividi

13 luglio 2018 Esercizi quotidiani per una mente giovane

Esercizi quotidiani per una mente giovane

Approfittiamo delle ferie e del tempo libero estivo per allenare la nostra mente con giochi divertenti da condividere anche in famiglia

Avere sempre la risposta pronta o ricordare nomi, episodi, visi non è sempre facile, e a volte persino ragionamenti troppo complessi o calcoli matematici possono sembrarci scogli insuperabili. Succede normalmente quando siamo stanchi, stressati o troppo assorbiti dalla routine quotidiana e smettiamo di tenere il cervello in allenamento. Sì, perché, pur non essendo un muscolo, anche il cervello ha bisogno di muoversi, lavorare, superare sempre nuove sfide per restare giovane e brillante a qualsiasi età. Quindi non è mai troppo presto – o troppo tardi! – per iniziare un allenamento fatto di semplici esercizi mentali e giochi all’apparenza semplici ma estremamente efficaci.

La sane vecchie abitudini che fanno bene alla mente

Quanti di voi leggono ancora libri o quotidiani e riviste come facevano 10, ma anche 5 anni fa? Non molti, purtroppo. Smartphone e social network catturano ormai tutta la nostra attenzione, rubando tempo prezioso alla lettura. Bene, il primo e più semplice consiglio per tenere attiva la mente è quello di tornare a leggere http://libreriamo.it/libri/perche-dovresti-leggere-ogni-giorno-ecco-10-benefici-della-lettura/. Romanzi, fumetti, articoli, va bene tutto: l’importante è ricominciare a farlo con regolarità. Basta poco, una settimana, 15 giorni di lettura regolare, e sentirete la vostra mente risvegliarsi. Oltre a leggere, provate anche a scrivere, piccole cose, ricordi legati magari a una foto, storie di famiglia, semplici pensieri. L’importante è farlo con carta e penna, non al computer, perché anche solo il gesto di scrivere a mano è già di per sé uno stimolo importante per il nostro cervello. Ottime anche le care, vecchie parole crociate e tutti quei classici giochi enigmistici un tempo così comuni e adesso quasi dimenticati. Perfetti quindi il Sudoku e tutti i giochi matematici, ma potrebbe gia essere sufficiente aiutare fratelli, figli e nipoti con i compiti di matematica. Sempre con i piccoli di casa, divertitevi a realizzare tutto il necessario per giocare a Memory, oppure sfidatevi a memorizzare i dettagli di una foto per un minuto e a elencarne il più possibile su un foglio, che poi confronterete. I pennarelli dei bambini tornano utili anche per un altro esercizio divertente, quello di cercare di scrivere il nome di un colore - ad esempio “blu” - con la penna di un altro colore - ad esempio rossa - e così via: datevi un tempo e verificate giorno dopo giorno quanto è migliorata la vostra performance (qui un elenco  completo di giochi e attività utili).

Le app per la memoria

Li abbiamo nominati prima come una delle cause della pigrizia mentale che ci attanaglia negli ultimi anni, ma internet, smartphone e tablet possono essere anche alleati della nostra mente, basta usarli con criterio. Ad esempio scaricando una serie di app dedicate proprio all’allenamento cerebrale. Tra le più famose, certamente Memorado che racchiude oltre 20 giochi diversi per allenare memoria, logica, rapidità di lavoro e capacità di reazione. O ancora Peak: 24 giochi progettati, testati e convalidati da neuroscienziati e accademici per stimolare la nostra mente. Non dimenticatevi di provarli!