NEWS E VIDEO

condividi

20 luglio 2018 Estate, è tempo di grigliare

Estate, è tempo di grigliare

Mai come nei mesi estivi viene voglia di organizzare una grigliata. Il clima invita a stare all’aria aperta, soprattutto di sera, e le ferie permettono di dedicare più tempo alla cucina e agli amici

Grigliare in Italia è quasi uno sport nazionale. In tutto il Paese vengono organizzate oltre 24 milioni di grigliate all’anno in famiglia e tra amici; non si tratta di semplici pasti, ma di vere e proprie occasioni di festa, intere giornate da trascorrere all’aperto, e da condire con vino rosso o birra ghiacciata, risate e qualche accordo di chitarra. Cosa c’è di meglio di una grigliata, quindi, per un pranzo o una cena in allegria?

Gusto e divertimento
Salsicce, costine e coscette di pollo e naturalmente un barbecue o una griglia casalinga sono il necessario per mettersi alla prova con le braci. Ma serve altro perché la vostra grigliata non sia…tutto fumo e niente arrosto! Gli ingredienti aggiuntivi sono: un pizzico d’esperienza – purtroppo la grigliata è uno di quegli ambiti in cui difficilmente si può contare sulla fortuna del principiante – e di fantasia; a fare la differenza, infatti, saranno non solo l’abilità nella cottura, ma anche la scelta e la preparazione delle salse, le spezie, l’olio, le verdure e tutto quanto la vostra creatività ai fornelli vi suggerisce. Oltre alla carne, pensate al pane per accompagnarla: per restare in tema grigliata perché non proporre delle bruschette? Per accompagnare bistecche e costine, preparate degli spiedini di verdure estive, infilzando un pezzetto di peperone, un pomodorino, un pezzo di melanzana e una rondella di zucchina, e così via, da condire una volta cotti con olio, sale, prezzemolo o menta; prima della carne stupite tutti con scampi e sardine grigliati. Per chi è vegetariano o vegano, invece, avete mai provato a grigliare del pecorino semi-stagionato o il tofu?
Non possono poi mancare le salse: la classica barbecue va sempre bene, ma anche la salsa alla Tequila, ottenuta miscelando passata di pomodoro, succo di lime, un spruzzata di Tequila e salsa di soia. Per i palati forti, infine, Tabasco e senape andranno benissimo. Non sottovalutate, poi, la marinatura della carne: sbizzarritevi con olio, aglio ed erbe aromatiche in quantità.
Per chiudere serve una nota dolce, grigliata naturalmente: provate con le pesche (tagliate a metà e fatte marinare nel vino bianco per un paio d’ore) e l’ananas, da servire poi con una pallina di gelato.

Cin cin!
Il successo è assicurato se, oltre al cibo, aggiungete una compagnia affiatata, divertenti aneddoti dalle vacanze e – perché no? – un intrattenimento fatto di concerti improvvisati di chitarre. Ma che dire degli immancabili brindisi? Il classico abbinamento della grigliata è la birra, da servire ben fredda, ma nulla vi vieta di preparare anche qualche cocktail a base di frutta estiva e tropicale come fragole, ananas, anguria o cocco, da sorseggiare mentre siete alle prese con il barbecue. Non dimenticate qualche succo di frutta per i bambini! Ma, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi può essere una buona idea allestire il giardino o il terrazzo; se non avete degli alberi o un portico, è bene creare un po’ d’ombra con un gazebo. Per l’illuminazione, per la sera, l’ideale sono le lanterne o le lucine da appendere, mentre se l’occasione è un compleanno optate per dei palloncini colorati. Ma soprattutto, divertitevi!